Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio sulla seguente questione:
Ho esaurito i soldi impegnati per pagare le fatture di un fornitore e mi sono già arrivate le nuove fatture elettroniche - come mi comporto? non posso fare una determina in data anteriore all'arrivo al protocollo perché il programma non me lo consente - è possibile fare una determina tardiva successiva all'arrivo della fattura?
Grazie mille
FATTURA SENZA COPERTURA FINANZIARIA
Se si tratta di un ordine dato senza assunzione preventiva di spesa si tratta di debito fuori bilancio, riconoscibile legittimo nei modi e nei limiti di cui all'articolo 194, comma 1, lettera e), del D.Lgs. 267/2000.
Se si tratta di maggiori spese relative a forniture (esempio, somministrazioni di energia elettrica) non quantificabili esattamente in via preventiva per le quali è stato assunto impegno di spesa per un importo inferiore a quello poi venutosi a deteminare penso possa procedersi con determina successiva. A patto, a mio avviso, che lo "sforamento" sia minimo e sia adeguatamente motivato
Se si tratta di maggiori spese relative a forniture (esempio, somministrazioni di energia elettrica) non quantificabili esattamente in via preventiva per le quali è stato assunto impegno di spesa per un importo inferiore a quello poi venutosi a deteminare penso possa procedersi con determina successiva. A patto, a mio avviso, che lo "sforamento" sia minimo e sia adeguatamente motivato
-
kicerog
Giusto. Era il motivo per cui chiedevo la tipologia di fornitura.mcmurtry ha scritto:Se si tratta di un ordine dato senza assunzione preventiva di spesa si tratta di debito fuori bilancio, riconoscibile legittimo nei modi e nei limiti di cui all'articolo 194, comma 1, lettera e), del D.Lgs. 267/2000.
-
PINCOPALLO
Non è solo il programma a non consentirlo, ma anche il codice penale ......(art. 479).marco85rag ha scritto:...... non posso fare una determina in data anteriore all'arrivo al protocollo perché il programma non me lo consente .....
-
SOLVECOAGULA
Se si tratta di fornitura contrattata in esercizi precedenti l'impegno sull'anno corrente può essere assunto senza la necessità di ulteriori atti - se il contratto è stato stipulato legittimamente, è titolo sufficiente per determinare l'impegno sull'anno corrente (TUEL). Tanto più se si tratta di forniture di servizi non esattamente prevedibili, ma solo ragionevolmente prevedibili.