Buongiorno
scrivo per chiedere se a qualcuno è capitato lo stesso caso:
ho emesso un accertamento per omesso versamento imu 2014, con sanzione 30% ed interessi.
Il contribuente mi ha presentato la copia del mod. F24 ed a seguito ricerca è emerso che la banca
si è dimenticata di trasmetterlo. La banca ha provveduto ad inviare la delega il 15.12.2016, indicando la
data di pagamento del 16.06.2014, avvalendosi della convenzione stipulata tra Abi e Agenzia delle Entrate, e pagando
una sanzione all'Agenzia delle Entrate per sanare l'irregolarità. Il Versamento è stato riscontrato nel flusso
scaricato a fine dicembre da Punto Fisco, e nel dettaglio risulta indicato data riscossione 16.06.2014 e data bonifico 15.12.2016. Il Contribuente mi chiede ora di annullare l'accertamento.
Io ritengo che comunque la sanzione del 30% e gli interessi siano dovuti in quanto la sanzione pagata dalla banca all'Agenzia delle Entrate è per il fatto di non aver trasmesso la delega, nulla ha a che vedere con il tributo effettivamente non versato al Comune (e versato a distanza di due anni). Cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Delega F24 non trasmessa
- lucio guerra
- Contatta:
condivido sara
- Novello Ragioneria
- Contatta:
La sanzione per linea di principio è dovuta, da chi bisogna vedere però, sicuramente non il contribuente ma per mio conto si riemette l'avviso di accertamento con la sola sanzione e lo si può fare solo al contribuente ma con l'accordo che sia di fatto l'istituto bancario che ha commesso l'errore a pagarlo 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Salve a tutti,
io penso che in questi casi sia applicabile la nota dell'AE inviata all'ANCI che citando la circolare del Ministero delle Finanze del 23/6/1986 precisa che con la corretta consegna della delega all'intermediario il contribuente è liberato dai sui obblighi tributari.. La Cassazione con sentenza 15110/2006 precisa che in questi casi si costituisce a carico della banca un debito diverso e privo di natura tributaria con la conseguente natura privatistica della penale analoga a quella prevista dall'art. 1382 cc
La mia conclusione è che se qualcuno deve essere sanzionato questo altro non può essere che l'intermediario.
PS Qualcuno sa se per caso c'è traccia di penali a carico dell'intermediario nella convenzione tra ABI e AE per la gestione delle deleghe; io ho solo trovato che AE paga all'intermediario 1 euro per ogni F24,
Suppongo che se c'è viene renumerato il servizio dovrà essere penalizzato l'errore.
Grazie per l'attenzione
io penso che in questi casi sia applicabile la nota dell'AE inviata all'ANCI che citando la circolare del Ministero delle Finanze del 23/6/1986 precisa che con la corretta consegna della delega all'intermediario il contribuente è liberato dai sui obblighi tributari.. La Cassazione con sentenza 15110/2006 precisa che in questi casi si costituisce a carico della banca un debito diverso e privo di natura tributaria con la conseguente natura privatistica della penale analoga a quella prevista dall'art. 1382 cc
La mia conclusione è che se qualcuno deve essere sanzionato questo altro non può essere che l'intermediario.
PS Qualcuno sa se per caso c'è traccia di penali a carico dell'intermediario nella convenzione tra ABI e AE per la gestione delle deleghe; io ho solo trovato che AE paga all'intermediario 1 euro per ogni F24,
Suppongo che se c'è viene renumerato il servizio dovrà essere penalizzato l'errore.
Grazie per l'attenzione
- lucio guerra
- Contatta:
Mi sembra si stia facendo tanto "chiasso" per nulla ... forse è proprio per questo che i cittadini spesso sono arrabbiati
Guardando la convenzione Abi/Agenzia delle Entrate mi risulta di 30 euro per ogni delega di cui si chiede la correzione (allegato 3 della convenzione, richiamato dall'art. 19).curioso99 ha scritto: La mia conclusione è che se qualcuno deve essere sanzionato questo altro non può essere che l'intermediario.
Grazie per l'attenzione
Buongiorno
nel mio caso è stato emesso un accertamento IMU 2014 perchè il versamento non è stato mai pagato dall'istituto di credito che oggi mi comunica di aver provveduto ad attivare la procedura della convenzione F24 tra ABI e AE consistente nella trasmissione della delega tardiva apponendo alla stessa la medesima data di riscossione al 16/12/2014. In aggiunta chiede di cancellare le sanzioni a carico del contribuente e di addebitarli al citato istituto di credito. Come mi devo comportare? Grazie
Saluti
nel mio caso è stato emesso un accertamento IMU 2014 perchè il versamento non è stato mai pagato dall'istituto di credito che oggi mi comunica di aver provveduto ad attivare la procedura della convenzione F24 tra ABI e AE consistente nella trasmissione della delega tardiva apponendo alla stessa la medesima data di riscossione al 16/12/2014. In aggiunta chiede di cancellare le sanzioni a carico del contribuente e di addebitarli al citato istituto di credito. Come mi devo comportare? Grazie
Saluti
- AsproMonte
Si sono mossi dopo che hai emesso l'avviso di accertamento quindi si attaccano al tram, troppo facile pagare una delega retrodatandola 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
per salvare la faccia con il cliente e raccontare che in Comune non capiscono nulla?mamik ha scritto: In aggiunta chiede di cancellare le sanzioni a carico del contribuente e di addebitarli al citato istituto di credito.