accertamento con adesione

Rispondi
decima

il comune emette avviso accertamento ici relativamente ad un'area, applicando i valori minimi stabiliti.
il contribuente chiede accertamento con adesione.
Il comune non ha mai approvato un regolamento disciplinante l'istituto in questione.
Si deve rispondere in tal senso e quindi rigettare l'istanza o vi è un'altra via?
Se trascorrono i 60 gg per depositare ricorso diventa tutto impossibile giusto?
grazie
davide79

L'istituto dell'accertamento con adesione è nato per le imposte erariali.
Può essere utilizzato anche dai comuni nell'ambito della loro potestà regolamentare (art. 59 comma 1 lettera m) d.lgs. 446/1997).
Se non avete previsto tale facoltà nel vs. regolamento, l'istanza va rigettata.
decima

davide79 ha scritto:L'istituto dell'accertamento con adesione è nato per le imposte erariali.
Può essere utilizzato anche dai comuni nell'ambito della loro potestà regolamentare (art. 59 comma 1 lettera m) d.lgs. 446/1997).
Se non avete previsto tale facoltà nel vs. regolamento, l'istanza va rigettata.
il nostro regolamento prevede tale facoltà rimandandone la disciplina ad un regolamento specifico, però mai adottato. Quindi si rigetta
Unborn

Con l'introduzione anche del reclamo/mediazione credo la volontà sia quella di ridurre al minimo i contenziosi. Ergo fossi in voi comincerei a prevederlo. Sempre a mio avviso, meglio arrivare in contenzioso con una proposta rifiutata dal contribuente piuttosto che con una rifiutata dall'Ente.
decima

Unborn ha scritto:Con l'introduzione anche del reclamo/mediazione credo la volontà sia quella di ridurre al minimo i contenziosi. Ergo fossi in voi comincerei a prevederlo. Sempre a mio avviso, meglio arrivare in contenzioso con una proposta rifiutata dal contribuente piuttosto che con una rifiutata dall'Ente.
Questo ok per il futuro, ma per il passato (ossia avvisi di accertamento ici già emessi e per i quali siano trascorsi 60 gg dalla notifica)è possibile fare qualcosa?
davide79

In tal caso no.
ma anche l'istanza dell'accertamento con adesione andrebbe proposta prima della scadenza dell'atto (se fosse stato previsto nel vs. regolamento).
decima

davide79 ha scritto:In tal caso no.
ma anche l'istanza dell'accertamento con adesione andrebbe proposta prima della scadenza dell'atto (se fosse stato previsto nel vs. regolamento).
grz
Rispondi