Buonasera,
un dipendente di un ente pubblico non economico ha chiesto ,e gli è stata concessa, aspettativa non retribuita per un anno per motivi personali. Per la legge 165 non può svolgere altro lavoro subordinato o assimilato.
Mi stavo chiedendo: quali sono gli adempimenti dell'Ente? Ha responsabilità nel controllo della motivazione della richiesta di aspettativa ? nel controllo del lavoratore in aspettativa ( che non svolga altri lavori subordinati)?
Se ha questi obblighi, come può esercitarli ?
Mi chedevo questo perchè ho sentore che il lavoratore faccia il furbo e non so come comportarmi.
Mi sapete dare qualche consiglio?
Grazie tante
aspettativa non retribuita per motivi personali
La concessione dell'aspettativa non è un diritto per il dipendente.
L'ente la concede se ritiene la richiesta meritevole e compatibile con le esigenze del servizio.
Di conseguenza il dipendente, se vuole avere più possibilità che l'ente accolga la richiesta, dovrebbe dettagliare quali sono questi importanti motivi che lo spingono a chiedere l'aspettativa.
Sul controllo dell'eventuale "secondo lavoro", l'ente può fare tutti i controlli che ritiene necessari. In proposito ogni ente a partire dal fine anni 90 dovrebbe essersi dotato di un "servizio ispettivo".
L'ente la concede se ritiene la richiesta meritevole e compatibile con le esigenze del servizio.
Di conseguenza il dipendente, se vuole avere più possibilità che l'ente accolga la richiesta, dovrebbe dettagliare quali sono questi importanti motivi che lo spingono a chiedere l'aspettativa.
Sul controllo dell'eventuale "secondo lavoro", l'ente può fare tutti i controlli che ritiene necessari. In proposito ogni ente a partire dal fine anni 90 dovrebbe essersi dotato di un "servizio ispettivo".
kkk1972
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve...
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve...