Aree fabbricabili declassate da PRGC
-
pozzuolotributi
A metà dell'anno il mio Comune ha approvato un nuovo PRGC che declassa diverse aree fabbricabili in agricole. Al saldo di dicembre i contribuenti interessati dalla variazione devono comunque pagare a saldo questi terreni come edificabili facendo fede il valore di mercato al 1.1.2016? Grazie
-
pozzuolotributi
su quelli non ci piove ma sui mesi successivi alla modifica vanno considerati agricoli o la variazione ha effetto dal 1.1.2017?
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Teoricamente il cambio di destinazione (da agricolo a fabbricabile e viceversa) vale solo da quando è approvato il progetto definitivo di variante 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
per essere ancora più precisi già dall'adozione si entra nel periodo di salvaguardia dove vigono le norme più restrittive. quindi imputare un'area edificabile (dopo variazione da area ad agricolo) in quel periodo di fatto espone a grossi rischi di contenzioso e relativa soccombenza.
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Vero ... e non sarebbe male il regolamento comunale di determinazione delle aree fabbricabili prevedesse una scala di valori nel periodo intermedio ma dubito qualche regolamento l'abbia inserito 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Ho lo stesso problema. A marzo 2016 è stato adottato il progetto preliminare alla nuova variante. Forse sbagliano ma ho sempre creduto che il cambio di destinazione avesse decorrenza solo da quando viene approvato il progetto definitivo di variante.
- lucio guerra
- Contatta:
Dalla data di adozione