Sono alla ricerca di un testo teorico pratico sulla contabilità economica dell'Ente Locale.
Vorrei gentilemente sapere se Tutto PA n'è intende pubblicare uno!
GRAZIE
Contabilita Economica Ente locale
la contabilità economico-patrimoniale credo riprenda nella totalità quella civilistica con qualche peculiarità esplicitata nel principio contabile applicato n.3...
per cui a mio avviso basta armarsi di un manuale di un testo per le aziende private e integrare con il principio contabile successivamente.
tra l'altro la contabilità economico-patrimoniale negli enti locali è rilevata nell'ambito dei movimenti finanziari tramite il piano dei conti integrato, per cui se il software è già impostato avrai da fare manualmente le sole scritture che non hanno manifestazione finanziaria (come gli ammortamenti) e quelle di rettifica/integrazione/chiusura.
per cui a mio avviso basta armarsi di un manuale di un testo per le aziende private e integrare con il principio contabile successivamente.
tra l'altro la contabilità economico-patrimoniale negli enti locali è rilevata nell'ambito dei movimenti finanziari tramite il piano dei conti integrato, per cui se il software è già impostato avrai da fare manualmente le sole scritture che non hanno manifestazione finanziaria (come gli ammortamenti) e quelle di rettifica/integrazione/chiusura.
RIGRAZIO PRENONATO PER LA PRONTA E CHIARA RISPOSTA..ANCHE SE RITENGO PREOCCUPANTE L'ASSENZA DI LETTERATURA DEDICATA SPECIFICA ALL'ARGOMENTO!prenotato ha scritto:la contabilità economico-patrimoniale credo riprenda nella totalità quella civilistica con qualche peculiarità esplicitata nel principio contabile applicato n.3...
GRAZIE