La spesa del personale 2016 è influenzata dalle somme reimputate dal 2015 al 2016 e quindi aumenta. E' corretto nella quantificazione di tale spesa ai fini della riduzione di cui al c. 557 l. 296/2006 epurarla della quota reimoputata dal 2015 al 2016???
O vi è diversa soluzione??
grazie
SPESE PERSONALE
la spese del personale a bilancio 2016 aumenta della quota fpv, ma a consuntivo diminuisce nuovamente a causa delle reimputazioni dal 2016 al 2017.
Io ho per le spese del personale ho fatto u prospetti che evidenzia tale meccanismmo(ossia che el spese 16 comprendono quelle 15 reimputate e a seguire)
Io ho per le spese del personale ho fatto u prospetti che evidenzia tale meccanismmo(ossia che el spese 16 comprendono quelle 15 reimputate e a seguire)
Personalmente, ritengo più corretto depurare la spesa 2016 delle componenti che verranno reimputate al 2017 e successivi (ovvero del FPV di spesa degli stanziamenti per accessorio del personale e relativi oneri riflessi).
Alcune pronunce di sezioni regionali della corte, tuttavia, accolgono la tua ipotesi.
La delibera 16/2016 della sezione autonomie non entra precisamente nel merito di questa questione, ma il principio che emerge - a mia lettura - è che la spesa di personale dev'essere conteggiata secondo i principi della contabilità armonizzata e quindi tenendo conto delle spese imputate all'esercizio di riferimento in base alla competenza finanziaria potenziata (il che significa: contano gli impegni reimputati al 2016 da esercizi precedenti; non contano le spese che si prevede di reimputare ad esercizi successivi).
Alcune pronunce di sezioni regionali della corte, tuttavia, accolgono la tua ipotesi.
La delibera 16/2016 della sezione autonomie non entra precisamente nel merito di questa questione, ma il principio che emerge - a mia lettura - è che la spesa di personale dev'essere conteggiata secondo i principi della contabilità armonizzata e quindi tenendo conto delle spese imputate all'esercizio di riferimento in base alla competenza finanziaria potenziata (il che significa: contano gli impegni reimputati al 2016 da esercizi precedenti; non contano le spese che si prevede di reimputare ad esercizi successivi).
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Formatore Studio Sigaudo srl
questo ad es empio cosa fatto
Spesa reimpuata 16 dal 2015 = 10
Spesa solo 2016 = 90
Spesa in bilancio 2016 10 +90 =100 (evidenziando che i 10 son da reimpuatzione)
Spesa a contivo 2016 sarà 10 +90 - 10 (ossia 2016 che reimputio nel 2017) = 90
da cui, come si vede in linea di massima dovrei avere spesa invariata (tendeno conto che le reimputazioni in liena di max dovrebbero coincidere)
Spesa reimpuata 16 dal 2015 = 10
Spesa solo 2016 = 90
Spesa in bilancio 2016 10 +90 =100 (evidenziando che i 10 son da reimpuatzione)
Spesa a contivo 2016 sarà 10 +90 - 10 (ossia 2016 che reimputio nel 2017) = 90
da cui, come si vede in linea di massima dovrei avere spesa invariata (tendeno conto che le reimputazioni in liena di max dovrebbero coincidere)