Stamattina trovo la richiesta del sindaco ( rivolta alla resp.serttore elettorale e al mio ufficio per conoscenza)affinchè autorizzi la dipendente del suo settore a partecipare ad una missione a Malta dal 8 al 12 aprile per" supportare il sindaco nelle diverse cerimonie relative al gemellaggio"che si terranno nel periodo indicato (la responsabile del settore ha già autorizzato).
Inoltre,leggo e riporto,si chiede al mio ufficio di considerare "le giornate di venerd'8,lunedì11 e martedì12 normale orario di lavoro" ( e il sabato e domenica?)
E' la prima volta che mi capita una tale situazione...quindi proprio in relazione al sabato e domenica come dovrei considerare tale periodo? la stessa dipedente potrebbe essere in straordinario (rimborsato) se già dovrebbe fare straordinario elettorale?
missione dipendente ufficio elettorale
-
Paolo Gros
autorizzi la dipendente del suo settore ... per cui direi sia il sindaco ad autorizzare ...che e' meglio
No. lo straordinario può essere pagato solo per le ore eventualmente lavorate in eccedenza all'orario di servizio durante la trasferta.
Quindi sabato e domenica la collega è libera e può godersi la vacanza a Malta.
VEDI: art. 41 del CCNL del 14/9/2000 che disciplina il trattamento di trasferta
comma 2: Al personale ... , oltre alla normale retribuzione, compete:
lett. d) "il compenso per lavoro straordinario, nel caso che l’attività lavorativa nella sede della trasferta si protragga per un tempo superiore al normale orario di lavoro previsto per la giornata. Si considera, a tal fine, solo il tempo effettivamente lavorato, tranne che nel caso degli autisti per i quali si considera attività lavorativa anche il tempo occorrente per il viaggio e quello impiegato per la sorveglianza e custodia del mezzo.
comma 6: Al personale delle diverse categorie inviato in trasferta al seguito e per collaborare con componenti di delegazione ufficiale dell’ente spettano i rimborsi e le agevolazioni previste per i componenti della predetta delegazione.
Quindi sabato e domenica la collega è libera e può godersi la vacanza a Malta.
VEDI: art. 41 del CCNL del 14/9/2000 che disciplina il trattamento di trasferta
comma 2: Al personale ... , oltre alla normale retribuzione, compete:
lett. d) "il compenso per lavoro straordinario, nel caso che l’attività lavorativa nella sede della trasferta si protragga per un tempo superiore al normale orario di lavoro previsto per la giornata. Si considera, a tal fine, solo il tempo effettivamente lavorato, tranne che nel caso degli autisti per i quali si considera attività lavorativa anche il tempo occorrente per il viaggio e quello impiegato per la sorveglianza e custodia del mezzo.
comma 6: Al personale delle diverse categorie inviato in trasferta al seguito e per collaborare con componenti di delegazione ufficiale dell’ente spettano i rimborsi e le agevolazioni previste per i componenti della predetta delegazione.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." 
-
Paolo Gros
autorizzi la dipendente del suo settore ... per cui direi sia il sindaco ad autorizzare .
sommessamente mi limito a tale affermazione che dovrebbe , credo, far riflettere
sommessamente mi limito a tale affermazione che dovrebbe , credo, far riflettere
...io ovviamente sono d'accordo con te Paolo....
fra l'altro, noi dipendenti già mediaticamente considerati fannulloni ora, poichè rientriamo tutti nella categoria...veniamo pure considerati (qui in paese e nei limitrofi) in viaggio premio...anche io mi limito a dire questo...
fra l'altro, noi dipendenti già mediaticamente considerati fannulloni ora, poichè rientriamo tutti nella categoria...veniamo pure considerati (qui in paese e nei limitrofi) in viaggio premio...anche io mi limito a dire questo...