Dovendo questo Ente procedere a stipulare i contratti di assistenza informatica per i software gestionali in uso presso gli uffici comunali (contabilità-demografici-tributi) e per l'assistenza hardware dei computer in dotazione, nonchè acquisti di materiali informatici, vi chiedo, alla luce della legge di stabilità 2016 (art. 1 -comma 512 e seg.), la procedura corretta da seguire (convenzioni CONSIP-MEPA). Nello specifico, per quando riguarda i contratti dei gestionali? (ogni Società fornisce assistenza per i suoi software).
Inoltre nel caso in cui il contratto o la fornitura in parola sia di importo inferiore ai mille Euro devo seguire la procedura di cui al comma 512 o sono esentato (comma 502)?
Grazie! per l'aiuto
ACQUISTI PRODOTTI E SERVIZI INFORMATICI
Le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara nelle ipotesi seguenti, dandone conto con adeguata motivazione nella delibera o determina a contrarre:
per gli altri acquisti per forza convenzioni/mepa
mi pare ovvio che un comune per quanto riguarda l'assistenza sui propri software non possa che affidarli all'operatore che abbia vinto la relativa gara di affidamento...D.Lgs. 163/2006, art. 57, comma 2, lett. b): qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato
per gli altri acquisti per forza convenzioni/mepa
la norma dice:
non mi pare si accenni in maniera specifica alle convenzioni, per cui va bene anche il mepa.512. Al fine di garantire l’ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi informatici e di connettivita’, fermi restando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, le amministrazioni pubbliche e le societa’ inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell’articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite Consip SpA o i soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza regionali, per i beni e i servizi disponibili presso gli stessi soggetti
ciao
mi risulta che i comuni debbano raggiungere "...l'obiettivo di risparmio di spesa annuale, da raggiungere alla fine del triennio 2016-2018, pari al 50 per cento della spesa annuale media per la gestione corrente del solo settore informatico, relativa al triennio 2013-2015 ..." / LEGGE 208/2015
corretto??
mi risulta che i comuni debbano raggiungere "...l'obiettivo di risparmio di spesa annuale, da raggiungere alla fine del triennio 2016-2018, pari al 50 per cento della spesa annuale media per la gestione corrente del solo settore informatico, relativa al triennio 2013-2015 ..." / LEGGE 208/2015
corretto??