Un contribuente persona fisica che alla fine dell’anno scorso ha ricevuto accertamenti ICI/IMU per gli anni 2010-2011-2012 ci chiede l’autorizzazione a compensare su modello F24 con credito IRPEF utilizzando i codici tributo 3943 3907 e 3906.
Il nostro regolamento delle entrate e quello dell’ICI vigente fino al 2011 prevedono la possibilità di compensare somme a credito con quelle dovute al comune sempre a titolo di tributi locali.
Considerato che nel 2010 e 2011 l’ICI veniva comunque versata con bollettino postale su c/c apposito del Comune la compensazione è possibile?
Per il 2012 il regolamento delle entrate comunali non è variato, visto che il versamento doveva avvenire tramite modello F24 e le istruzioni prevedono la compensazione presumo questa possa essere eseguita, in tal caso come viene accreditato l’importo al comune?
COMPENSAZIONE E AVVISI DI ACCERTAMENTO
- lucio guerra
- Contatta:
scusate mi serve una precisazione. La compensazione secondo questo articolo del sole 24 ore del 2015 è corretta pagando solo il ravvedimento per la presentazione in ritardo del F24 importo zero. E x noi comuni dobbiamo accettare che questo versa in ritardo anche di quasi un anno cavandosela con 19 euro.
Ho compreso bene?
grazie per il confronto
Ho compreso bene?
grazie per il confronto