Buongiorno,
come contabilizzate le oblazioni per permessi di costruire in sanatoria?
Precedentemente visto che si trattava di sanzioni abbiamo interpretato l'oblazione come una violazione di regolamenti comunali e quindi abbiamo contabilizzato nel medesimo capitolo dove si trovano anche le violazioni del codice della strada.
Alla luce dei nuovi principi e soprattutto delle nuove codifiche però abbiamo considerato più corretto iscriverle al titolo 4 - conto finanziario - E.4.05.01.01.001 - permessi di costruire.
Che ne pensate?
Grazie mille
INCASSO OBLAZIONI ART 36 E 37 DPR 380
io ho sempre incassato tutto al tit IV
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 0020,d.d24
"..Per completezza si precisa che in tale senso si sono pronunciate diverse volte le sezioni regionali di questa corte (si richiama per tutte la deliberazione n 170/2010 della Sezione regionale di controllo per la Puglia che richiama precedenti pronunce anche di altre Sezioni) e lo stesso Ministero dell’Interno, che nella circolare n. FL 05/2007, al punto 7.2, intitolato “utilizzo proventi delle concessioni e delle relative sanzioni in materia edilizia (c.d. oneri di urbanizzazione)” ha ribadito che “una corretta iscrizione contabile, comporta l’integrale allocazione in entrata al titolo
IV”.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 0020,d.d24
"..Per completezza si precisa che in tale senso si sono pronunciate diverse volte le sezioni regionali di questa corte (si richiama per tutte la deliberazione n 170/2010 della Sezione regionale di controllo per la Puglia che richiama precedenti pronunce anche di altre Sezioni) e lo stesso Ministero dell’Interno, che nella circolare n. FL 05/2007, al punto 7.2, intitolato “utilizzo proventi delle concessioni e delle relative sanzioni in materia edilizia (c.d. oneri di urbanizzazione)” ha ribadito che “una corretta iscrizione contabile, comporta l’integrale allocazione in entrata al titolo
IV”.
si ci finanziamo le spese correnti, avevamo sentito o letto che le sanzioni vanno divise dall'obbligazione principale e quindi vanno su tit. 3 tipologia 02 . in questi modo noi che usiamo oneri per spese correnti ne utilizziamo una % più bassa. se intendete finanziarci gli investimenti potete farlo con qs parte di eccedenza di entrate correnti (credo)