Essendo stato eletto revisore unico da poco tempo, mi ritrovo ad affrontare e valutare un vecchio contenzioso tra un dipendente e il Comune che culmina con una sentenza del tar emessa pochi giorni fa con la quale si ordina al comune di corrispondere 170.000,00 € al dipendente. Inoltre questi fa rilevare, tra l'altro, al Comune che da un anno "non gli fa fare niente". Scrivo al Sindaco ed al Segretario Comunale chiedendo di relazionarmi sull'excursus della vicenda, e a chiarirmi anche perchè non gli affidano mansioni. Mi rispondono che il revisore ha accesso agli atti e ai documenti del Comune e che non devono fare nessuna relazione. Farò un'altro sollecito, dopo di che penso che scriverò alla Procura della Corte dei Conti.
Si accettano suggerimenti. Grazie
INOSSERVANZA DA PARTE DI SINDACO E SEGRETARIO COMUNALE
-
Paolo Gros
...chiarirmi anche perchè non gli affidano mansioni...per quanto riprovevole e discutibile non e' competenza ispettiva del revisore dei conti che come tale si occupa di ...conti
Grazie per la risposta. Appunto perchè mi occupo di conti, poichè, tale contenzioso, diverrà un debito fuori bilancio, a mio modesto avviso, ho l'obbligo di approfondire la questione. E chi, anche in funzione della mia recentessima elezione a revisore, se non il Sindaco ed il Segretario Comunale hanno l'obbligo di relazionarmi - in primis - sull'excursus del contenzioso, al fine di poter stabilire se ci sono stati o no comportamenti che siano riconducibili a ipotesi di danno erariale da segnalare alla Corte dei Conti. Ho deciso che gli rinnoverò l'invito a relazionare, portando già tutto a conoscenza del Presidente del Consiglio Comunale, in caso negativo, relazionerò direttamente alla Corte.
-
Paolo Gros
rispetto le opinioni di tutti