la decurtazione per malattia introdotta da Brunetta colpisce per i soggetti in regime TFR anche la retribuzione di posizione.
l'imponibile cpdel non varia, nel senso che il dipendente si vede applicare l'aliquota del 8.85% sulla retribuzione imponibile - (meno) decurtazione Brunetta.
il datore di lavoro paga l'aliquota del 23.80% sulla retribuzione imponibile (senza considerare la decurtazione) + 8.85% ad integrazione sulla decurtazione.
a parole è difficile da spiegare, ma spero di essere stato chiaro.
questo meccanismo vale per la cpdel.
vale anche per l'inadel??
decurtazione malattia Brunetta * cpdel e inadel
-
Paolo Gros
no, non vale per l'ex Inadel
non ero convinto e non mi sono dato pervinto
allora ho trovato in rete la circolare inpdap 13 del 28/05/2009 .....
5) TFS/TFR
Anche per quanto attiene i riflessi ai fini del TFS e TFR, le modifiche introdotte dal più volte
citato art. 71 nulla hanno innovato. Ne consegue che le Amministrazioni e gli Enti datori di lavoro, nel caso di decurtazioni alla retribuzione del dipendente, dovranno continuare a versare i contributi ex
ENPAS o ex INADEL sull’intera retribuzione virtuale utile ai fini delle citate prestazioni.
quindi sembrerebbe riguardare anche l'inadel.
allora ho trovato in rete la circolare inpdap 13 del 28/05/2009 .....
5) TFS/TFR
Anche per quanto attiene i riflessi ai fini del TFS e TFR, le modifiche introdotte dal più volte
citato art. 71 nulla hanno innovato. Ne consegue che le Amministrazioni e gli Enti datori di lavoro, nel caso di decurtazioni alla retribuzione del dipendente, dovranno continuare a versare i contributi ex
ENPAS o ex INADEL sull’intera retribuzione virtuale utile ai fini delle citate prestazioni.
quindi sembrerebbe riguardare anche l'inadel.