Salva ho un dubbio che mi attanaglia:
Devo predisporre i conteggi per i rinnovi di contratti di locazione da inviare all'ufficio competente alla registrazione su entratel, mi rendo conto che un contratto doveva essere rinnovato il 10/01/2016 ma non è stato fatto.
La sanzione da applicare per il versamento tardivo dell'imposta è quella del ravvedimento sprint (seguento le nuove regole sul ravvedimento operoso) e qui non ho dubbi; il dubbio mi sorge sulla tardiva registrazione del contratto di affitto:
ho appunti dove per il ritardo nella registrazione si applica la sanzione del 12.50% se la registrazione è entro i 30gg
15% se la registrazione è entro l'anno - 40% se la registrazione è successiva all'anno.
Al contrario vedo sul sito dell'agenzia delle entrate la sanzione dal 120% al 240% dell'imposta dovuta.
Qual'è la procedura corretta? le percentuali del 12.50 - 15 - 40% a cosa si riferiscono se difatto la sanzione per l'omessa presentazione del contratto è 120-240% dell'imposta?.
Grazie mille scusate l'ignoranza
SANZIONI TARDIVA REGISTRAZIONE CONTRATTO AFFITTO
- lucio guerra
- Contatta:
Il nuovo ravvedimento operoso nei contratti di locazione
http://www.fisco7.it/2015/04/il-nuovo-r ... locazione/
http://www.fisco7.it/2015/04/il-nuovo-r ... locazione/
-
marco85rag
Grazie mille, però leggendo le modifiche apportate dalla 158/2015 al testo unico del registro cito art. 18:
"Art. 18 Altre modifiche inmateria di sanzioni ai fini dell'imposta diregistro 1. Al titolo VII del decreto del Presidente della Repubblica 26aprile 1986, n. 131, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all'articolo 69, comma 1, dopo il primo periodo e' aggiunto ilseguente: "Se la richiesta di registrazione e' effettuata con ritardonon superiore a 30 giorni, si applica la sanzione amministrativa dalsessanta al centoventi per cento dell'ammontare delle imposte dovute,con un minimo di euro 200."; - Qui non mi parla di ravvedimento operoso, un conto è se mi parlasse di sanzione minima e massima alla quale si applica la percentuale di riduzione in base al tempo intercorso per effettuare il pagamento.
Help
"Art. 18 Altre modifiche inmateria di sanzioni ai fini dell'imposta diregistro 1. Al titolo VII del decreto del Presidente della Repubblica 26aprile 1986, n. 131, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all'articolo 69, comma 1, dopo il primo periodo e' aggiunto ilseguente: "Se la richiesta di registrazione e' effettuata con ritardonon superiore a 30 giorni, si applica la sanzione amministrativa dalsessanta al centoventi per cento dell'ammontare delle imposte dovute,con un minimo di euro 200."; - Qui non mi parla di ravvedimento operoso, un conto è se mi parlasse di sanzione minima e massima alla quale si applica la percentuale di riduzione in base al tempo intercorso per effettuare il pagamento.
Help