Sulla base di una convezione nell'anno n-1, la regione prevede l'assegnazione di una certa somma all'ente per la riqualificazione di beni storici.
Nel bilancio di previsione dell'anno n viene riportato tale importo come entrata e come spesa.
Nel corso dell'anno n la regione con delibera modifica la convezione riducendo le somme assegnate.
Tuttavia, l'ente impegna e spende le somme inizialmente assegnate sulla base della convenzione secondo le finalità previste, che prevedono anche spese di ristorazione ed altre di tipo corrente.
Le maggiori spese sono d.f.b.?
A mio parere solo quelle spese in c/capitale.
Secondo voi?
Debiti fuori bilancio
-
fintributi2014
la differenza tra somma spesa e contributo è dfb
A mio avviso si tratta solo di una minore entrata che contribuisce a determinare un impatto negativo sul risultato di amministrazione. se la somma in uscita è stata spesa andava verificata la copertura in altre parti del bilancio ma non è un dfb perché non rientra nella casistica (ossia l'impegno c'era ma è l'accertamento che è venuto meno in parte)
A mio avviso devi controllare come stai messo con gli equilibri finali di bilancio in un preconsuntivo 2015. Se comunque hai avanzo o equilibrio la situazione della minore entrata in questo modo ti si può sanare comunque.
Altrimenti se sei in disavanzo dovrai dichiarare quali sono le ragioni per cui sei arrivato a produrlo.
Suggerisco: tieni congelato fondo di riserva per coprire su equilibrio tale minore entrata.
Situazione che ti auguro non si ripresenti.
Altrimenti se sei in disavanzo dovrai dichiarare quali sono le ragioni per cui sei arrivato a produrlo.
Suggerisco: tieni congelato fondo di riserva per coprire su equilibrio tale minore entrata.
Situazione che ti auguro non si ripresenti.