Un consigliere rinuncia al gettone di presenza a favore di uno specifico ente (scuola materna comunale)
I segretario comunale sostiene che per motivi fiscali il consigliere deve ricevere il gettone e poi fare lui "una donazione" alla scuola e che non possiamo direttamente farlo noi come comune in quanto ci sarebbe un'elusione dell'imposizione fiscale a carico del consigliere
vi risulta?
Avete simili "esperienze". in un altro comune in cui ho lavorato i consiglieri avevano semplicemente rinunciato e non ci eravamo posti nessun problema (però era una rinuncia e non una rinuncia a favore di....)
attendo la vostra illuminazione!
rinuncia gettoni consiglieri
-
Paolo Gros
il segretario ha assolutamente ragione, il consigliere se vuole fare il samnaritano lo faccia fino in fondo ovvero incaasi il gettone, ci paghi l'irpef , e poi faccia il benefattore
Paolo Gros ha scritto:il segretario ha assolutamente ragione, il consigliere se vuole fare il samnaritano lo faccia fino in fondo ovvero incaasi il gettone, ci paghi l'irpef , e poi faccia il benefattore
MOLTO BENE!!! E CONDIVIDO ANCHE MOLTO LA MOTIVAZIONE!!!
GRAZIE COME SEMPRE
-
manuela1965
Quindi per fare una donazione prima ci devi pagare le tasse. Mi viene da piangere e ridere nel contempo.
-
Paolo Gros
PROVA PER ESEMPIO A DONARE UNA ABITAZIONE AD UN FIGLIO O AD UN PARENTE
-
manuela1965
E' un esempio che non calza con una donazione di un misero gettone di presenza a una scuola materna, oltretutto comunale.Paolo Gros ha scritto:PROVA PER ESEMPIO A DONARE UNA ABITAZIONE AD UN FIGLIO O AD UN PARENTE
In realtà, benché possa sembrare che suoni male, la cosa ha perfettamente senso.manuela1965 ha scritto:Quindi per fare una donazione prima ci devi pagare le tasse. Mi viene da piangere e ridere nel contempo.
Una persona può donare solo le somme che entrano nella sua disponibilità, cioè l'importo netto del cedolino.
Comunalo
Comunalo
Comunalo
-
Paolo Gros
certo infatti il concetto e' la donazione ex se e non il quantum ed il collega Comunalo ha esattamente centrato la vera essenza della donazione.
-
manuela1965
In questo caso specifico, tassare il compenso del gettone di presenza al consigliere che lo vuole donare alla propria comunità, (che è la stessa che poi lo elargisce al Consigliere attraverso le imposte che versa al comune), la ritengo una stupidaggine.
Ripeto: nel caso specifico.
Ripeto: nel caso specifico.
-
Paolo Gros
bah da collega ho cercato di darti il consiglio migliore per gestire l'aspetto contabile-fiscale e non avere responsabilita' solidali per eventuali elusioni od evasioni di natura fiscale ma poi ovviamente farai come meglio ritieni