per me il creditore dovrebbe essere la ditta per l'intero importo. se ricevo fattura per 100+22 da parte della ditta X quello è il debito che ho nei suoi confronti. sul pagamento di 122 applico poi ritenuta di 22 che giro successivamente all'erario.Paolo Gros ha scritto:anche per atti di impegno si deve necessariamente indicare il creditore che nello split sono due, erario e ditta , in tal caso l'impegno ( a seconda dell'importo ) si determina .
Tanto andrebbe comunque anche indicato nell'atto di liquidazione
Split payment e determine
-
Paolo Gros
applico poi ritenuta
e' molto artato poiche' cio' che io ritengo lo faccio in sostituzione dello stato ovvero come sostituto di imposta ma in tal caso non lo sono perche' l'imposta non e' in acconto ma e' tuta ed il debitore e' l'ente e non la ditta tant'e' che se pago tardi o non pago Iva sono d sanzionato per cui non e' in assoluto detto che l'impegno sia 122 alla ditta ma anche 100 ditta e 22 erario
e' molto artato poiche' cio' che io ritengo lo faccio in sostituzione dello stato ovvero come sostituto di imposta ma in tal caso non lo sono perche' l'imposta non e' in acconto ma e' tuta ed il debitore e' l'ente e non la ditta tant'e' che se pago tardi o non pago Iva sono d sanzionato per cui non e' in assoluto detto che l'impegno sia 122 alla ditta ma anche 100 ditta e 22 erario