Split Pyment
-
Francesco1969
commi da 629 a 633 dell'art. 1 legge 23 dicembre 2014 n. 190. Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli enti pubblici, compresi quelli territoriali e i loro consorzi, verranno retribuite per il solo corrispettivo a netto Iva: l'imposta dovrà essere versata direttamente all'erario secondo modalità e termini da determinarsi con uno specifico decreto ministeriale di cui si attende l'emanazione.
-
Paolo Gros
permetti mi ma ...compresi quelli territoriali e i loro consorzi, ...che altro sono se non enti strumentali 
-
roberto mora
se non ho capito male lo split non si applica alle fatture relative a lavori pubblici.
per tutte le fatture soggette è pacifica la gestione mediante partite di giro?
gli acquisti attraverso cassa economale (fatture, scontrini) potrebbero esse esclusi?
però 'sto decretino del MEF.....
per tutte le fatture soggette è pacifica la gestione mediante partite di giro?
gli acquisti attraverso cassa economale (fatture, scontrini) potrebbero esse esclusi?
però 'sto decretino del MEF.....
-
Paolo Gros
è pacifica la gestione mediante partite di giro
ma nenache un po' in questi casi siamo soggeto passivo Iva e non sostituo di imposta poiche' l'Iva che versiamo all'erario e' tutta e non in acconto
ma nenache un po' in questi casi siamo soggeto passivo Iva e non sostituo di imposta poiche' l'Iva che versiamo all'erario e' tutta e non in acconto
Scusa Paolo per essere preciso mi riferisco all'Ente risorse idriche,all'Ente regionale per lo sviluppo in agricoltura, alla Fondazione Cultura io non credo possano essere equiparati ad Enti territoriali, né a consorzi, né ad Enti locali.
Cosa ne pensate?
Grazie per eventuali risposte.
Cosa ne pensate?
Grazie per eventuali risposte.
lo split payment dovrebbe applicarsi anche alle fatture relative a lavori pubblici. Il D.P.R.633/1972 non distingue questa tipologia ma secondo me tutto è ricompreso nella cessione di beni e prestazioni di servizi
(Art. 1. D.P.R.633/1972 Operazioni imponibili
(L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e
le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato
nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e
sulle importazioni da chiunque effettuate)
(Art. 1. D.P.R.633/1972 Operazioni imponibili
(L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e
le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato
nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e
sulle importazioni da chiunque effettuate)
-
Paolo Gros
tutto è ricompreso nella cessione di beni e prestazioni di servizi ...gia' e perche si chiamano lavori che al loro temine hanno un riscontro patrimoniale ?
Devo pagare la mia prima fattura nel 2015 e mi affido alla vostra esperienza (e prassi)
La fattura è stata emessa nel 2014, è relativa a spesa corrente e in fattura non è indicato nulla circa l'esigibilità dell'iva.
Il comunicato del MEF n. 7 del 09/01/2015 dice che lo split payment "si applica alle operazioni fatturate a partire dal 1° gennaio 2015, per le quali l'esigibilità dell'imposta si verifichi successivamente alla stessa data".
Soluzione
1) la fattura è emessa prima del 1° gennaio 2015 e pago senza split?
2) la fattura è emessa prima del 1° gennaio 2015 ma (non essendo indicato nulla circa l'iva cioè la ditta non si è avvalsa in modo esplicito della facoltà di emettere la fattura con iva ad esigibilità immediata) essendo l'imposta ad esigibilità differita la stessa è esigibile successivamente al 1° gennaio 2015 e quindi trova applicazione lp split payment?
Vi RINGRAZIO per le soluzioni che mi proporrete
La fattura è stata emessa nel 2014, è relativa a spesa corrente e in fattura non è indicato nulla circa l'esigibilità dell'iva.
Il comunicato del MEF n. 7 del 09/01/2015 dice che lo split payment "si applica alle operazioni fatturate a partire dal 1° gennaio 2015, per le quali l'esigibilità dell'imposta si verifichi successivamente alla stessa data".
Soluzione
1) la fattura è emessa prima del 1° gennaio 2015 e pago senza split?
2) la fattura è emessa prima del 1° gennaio 2015 ma (non essendo indicato nulla circa l'iva cioè la ditta non si è avvalsa in modo esplicito della facoltà di emettere la fattura con iva ad esigibilità immediata) essendo l'imposta ad esigibilità differita la stessa è esigibile successivamente al 1° gennaio 2015 e quindi trova applicazione lp split payment?
Vi RINGRAZIO per le soluzioni che mi proporrete