Se ben ho capito, per quanto riguarda le attività commerciali, l'iva trattenuta al fornitore (che per noi in fase di liquidazione è IVA a credito), UNA VOLTA TRATTENUTA, è inserita nel titolo terzo con apposita reversale,MA ESSA non deve essere versata all'erario. E' allora l'istituzione del capitolo nel titolo I della spesa a cosa serve ?
Nel mio comune però non vengono tenuti gli appositi registri di acquisti e vendite, per cui il passaggio di inserire la fatture in entrambi i registri verrà saltato. sarà poi la consulente che predisporrà la liquidazione IVA annuale a controllare se siamo a debito o a credito IVA?
Dove sono andatò a capitare....
split payment COMMERCIALE
-
kicerog
All'erario, verra versata in fese di iquidazione periodica e utilizzerai proprio il tit. 1 per pagare il dovuto e non tutta quella trattenuta al tit. 3.
-
Rusciano Luciano
esempio:
ti arriva una fattura di 1.220 ossia 1000 + iva avente rilevanza iva commerciale.
Il tuo software dovrebbe registrare tale fattura contemporaneamente nel registro acquisti e generare una fattura vendite. Al fornitore darai l'imponibile mentre l'iva va incamerata al titolo terzo. Fin qui.... Ora, supponiamo che tu abbia ricevuto nel mese (o nel trimestre ) solo quella fattura... In tal caso non dovrai far nulla nel senso che quei 220 euro di iva non li hai pagati al fornitore e quindi non potrai portarla in detrazione (ecco il motivo della doppia registrazione tra gli acquisti e tra le vendite). Ed è anche questo il motivo per cui sarebbe a mio parere opportuno non impegnare quei 220 euro al titolo primo , bensì di attendere la liquidazione periodica per capire quanto impegnare. E perciò se nel frattempo hai emesso delle fatture rilevanti ai fini iva ...è su queste ultime che dovrai calcolare l'iva a debito ed eventualmente determinare l'iva da versare periodicamente. Spero di esserti stat di aiuto
ti arriva una fattura di 1.220 ossia 1000 + iva avente rilevanza iva commerciale.
Il tuo software dovrebbe registrare tale fattura contemporaneamente nel registro acquisti e generare una fattura vendite. Al fornitore darai l'imponibile mentre l'iva va incamerata al titolo terzo. Fin qui.... Ora, supponiamo che tu abbia ricevuto nel mese (o nel trimestre ) solo quella fattura... In tal caso non dovrai far nulla nel senso che quei 220 euro di iva non li hai pagati al fornitore e quindi non potrai portarla in detrazione (ecco il motivo della doppia registrazione tra gli acquisti e tra le vendite). Ed è anche questo il motivo per cui sarebbe a mio parere opportuno non impegnare quei 220 euro al titolo primo , bensì di attendere la liquidazione periodica per capire quanto impegnare. E perciò se nel frattempo hai emesso delle fatture rilevanti ai fini iva ...è su queste ultime che dovrai calcolare l'iva a debito ed eventualmente determinare l'iva da versare periodicamente. Spero di esserti stat di aiuto
Quindi trattengo l'iva e non la verso passando dal titolo I. Ma se la liquidazione dell'iva viene fatta annuale io a fine anno mi devo portare un residuo per poi utilizzarlo se ho IVA A DEBITO.
l'IVA A CREDITO DEGLI SCORSI ANNI, RILEVATI DALLE DICHIARAZIONI iva annuali che fine fa?
l'IVA A CREDITO DEGLI SCORSI ANNI, RILEVATI DALLE DICHIARAZIONI iva annuali che fine fa?
- raffaelegranitto
La richiedi a rimborso e/o la utilizzi in compensazione fino ad azzerare il credito.EMI60 ha scritto:Quindi trattengo l'iva e non la verso passando dal titolo I. Ma se la liquidazione dell'iva viene fatta annuale io a fine anno mi devo portare un residuo per poi utilizzarlo se ho IVA A DEBITO.
Raffaele Granitto
- raffaelegranitto
Iva spittata istituzinale va sempre versata all'Erario.EMI60 ha scritto:In che medo la utilizzo???? Per esempii non versando l iva oggi splittata ai fornitori???? Ma per Richiedere il rimborso o utilizzwrlo a compensazione è necesssria apporre il vistovdi conformità se non erro sulla dichiarazione
L'iva spittata commerciale viene sterilizzata con le liquidazioni periodiche.
L'iva sulle operazioni attive dell'Ente : servizio idrico integrato, trasporto scolastico, mensa ecc può essere compensata con il credito Iva anni precedenti.
Rimborsi iva consulta circolare Agenzia entrate 35/E del 27 ottobre 2015;
Raffaele Granitto
-
Rusciano Luciano
no, puoi compensare solo con l'iva da operazioni commerciali... Se ad esempio hai chiuso con un credito iva di 1000 (da dichiarazione 2015 relativa al 2014), e dalla liquidazione periodica deriva un debito iva di 500, potrai utilizzare il modello F24 ordinario per effettuare la compensazione .EMI60 ha scritto:In che medo la utilizzo???? Per esempii non versando l iva oggi splittata ai fornitori???? Ma per Richiedere il rimborso o utilizzwrlo a compensazione è necesssria apporre il vistovdi conformità se non erro sulla dichiarazione
Quindi nella sezione erario indicherai:
codice tributo rateazione.../mese anno riferimento importo a debito importo a credito compensati
6099 0101 2014 - 500
6099 (esempio) 0009 2015 500
SALDO 0,00
OK ?