Split Payment per fatture ante 2015.
-
Paolo Gros
cessioni di beni e prestazioni di servizio possono essere sia in conto corrente che in conto capitale ( l'acquisto di un trattore ad esempio e' spesa in conto capitale ed e' b un acquisizione di un bene )
-
Paolo Gros
E' sicuramente una vergogna lo stato di confusione del governo centrale che non riesce a rendersi conto di come la macchina si stia man mano bloccando ...
Non so' piu' cosa dire e cosa pensare ed anche ai colleghi che hanno gia' pagato direi di rimanere sereni poiche' ci mancherebbe ancora che sanzionassero, perche' sanzionerebbero la loro inefficienza
Non so' piu' cosa dire e cosa pensare ed anche ai colleghi che hanno gia' pagato direi di rimanere sereni poiche' ci mancherebbe ancora che sanzionassero, perche' sanzionerebbero la loro inefficienza
Che caos incredibile!
La mia software house ha avvisato che a breve vi sarà l'implementazione dello split payment, non appena sarà disponibile il decreto ministeriale. Dalle note però l'impostazione sarà questa:
- fatture pervenute dal 1 gennaio
- fatture ad esigibilità differita perventute precedentemente ma pagate dal 1 gennaio
Ipotizzo una complicazione, essendo noi un consorzio di enti locali, alcuni fornitori "dimenticano" che si tratta di un ente locale, e se gli stessi hanno agito come se fatturassero ad un ente privato? ovvero esigibilità immediata?
Io non posso sapere come si comportano i singoli fornitori di conseguenza tratterrò l'iva! Il fornitore in quel caso si vedrà scontata l'iva due volte! Voi direte "lo sbaglio è loro", concordo pienamente ma pensate ai problemi che ne potrebbero derivare!!
La mia software house ha avvisato che a breve vi sarà l'implementazione dello split payment, non appena sarà disponibile il decreto ministeriale. Dalle note però l'impostazione sarà questa:
- fatture ad esigibilità differita perventute precedentemente ma pagate dal 1 gennaio
Ipotizzo una complicazione, essendo noi un consorzio di enti locali, alcuni fornitori "dimenticano" che si tratta di un ente locale, e se gli stessi hanno agito come se fatturassero ad un ente privato? ovvero esigibilità immediata?
Io non posso sapere come si comportano i singoli fornitori di conseguenza tratterrò l'iva! Il fornitore in quel caso si vedrà scontata l'iva due volte! Voi direte "lo sbaglio è loro", concordo pienamente ma pensate ai problemi che ne potrebbero derivare!!
lucam78 ha scritto:Che caos incredibile!
... le utenze domiciliate??
-
Paolo Gros
Credo il riferimento sia ad energia elettrica e telfoni ove molti enti pagano con domiciliazione ( a mio avviso sbagliando , ma e' solo la mia personalissima opinione )
certo che nel caso il problema si pone violentemente
sì quelle casistiche, Paolo, wind/mepa prevede questa modalità di pagamento e mi pare anche eni/consip per il carburante ..... mah aspettiamo il decret....ino attuativoPaolo Gros ha scritto:Credo il riferimento sia ad energia elettrica e telfoni ove molti enti pagano con domiciliazione ( a mio avviso sbagliando , ma e' solo la mia personalissima opinione )
Per quanto il 118 sia un manicomio credo che continuino ad esistere le partite di giro.Paolo Gros ha scritto:...per trovarsi poi in qualsiasi momento un totale da versare allo stato su un unico impegno ...
mi fai l'esempio contabile dlgs 118 e doc ve deduci ...l'unico momento, nonche' l'unico impegno ?
Secondo me la soluzione più semplice a livello pratico sarebbe trattare l'IVA come una ritenuta d'acconto. Dici che non sarebbe applicabile con qualche artificio contabile?