straordinario elettorale - riposo compensativo
In occasione delle elezioni del 31 maggio, ho effettuato straordinario elettorale, in qualità di dipendente comunale, sino alle ore 6:00 di lunedì 1 giugno, giorno in cui non sono andato a lavorare. Diversamente da quanto avviene per i componenti del seggio elettorale per i quali la giornata di lunedì è considerata lavorativa, è corretto considerare l'assenza dal lavoro di lunedì come riposo compensativo della giornata di domenica?
-
Paolo Gros
La mia domanda è un'altra. Posto che mi spetta una giornata di riposo compensativo per lo straordinario svolto nella giornata di domenica, dopo le sei ore di straordinario notturno svolto il lunedì dalle ore 00:00 ale ore 6:00, mi dovevo presentare in ufficio alle ore 07:50 per svolgere le normali ore 6:20 di lavoro oppure devo giustificare l'assenza con una giornata di riposo compensativo?
-
Paolo Gros
una giornata di riposo compensativo
-
carlomagno
o se hai lavorato dalle 00:00 ale ore 6:00 può essere considerato lavoro ordinario (e quindi non vi e riposo compensativo da usare) ma nemmeno straordinario da pagare (segnare riposo compensativo in una giornata cui si e lavorato 6 ore stona un po)
-
Paolo Gros
stona, non e' ordinario , non e' straordinario ...che e' ?
Il riposo compensativo spetta per la giornata di domenica.
Non è vero che lunedì non sei andato a lavorare, hai prestato le ore di lavoro previste dal CCNL (0,00 - 6,00) per le quali ti spetta la sola maggiorazione per lavoro notturno feriale ma non lo straordinario.
(Ciò se l'orario di lavoro quel giorno era di 6 ore, altrimenti dovresti recuperare la differenza.)
Il riposo compensativo dovrà essere usufruito un altro giorno.
Una soluzione "pragmatica" che molti utilizzano è quella di non effettuare il riposo compensativo un altro giorno e pagare le 6 ore di straordinario notturno.
Non è vero che lunedì non sei andato a lavorare, hai prestato le ore di lavoro previste dal CCNL (0,00 - 6,00) per le quali ti spetta la sola maggiorazione per lavoro notturno feriale ma non lo straordinario.
(Ciò se l'orario di lavoro quel giorno era di 6 ore, altrimenti dovresti recuperare la differenza.)
Il riposo compensativo dovrà essere usufruito un altro giorno.
Una soluzione "pragmatica" che molti utilizzano è quella di non effettuare il riposo compensativo un altro giorno e pagare le 6 ore di straordinario notturno.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema."