Ad un quesito inviato alla PCC sulla problematica in questione è stato risposto che gli enti sono tenuti dalla data del 21 Maggio (data in cui il Mef ha fatto gli aggiornamenti sullo split) ad effettuare i pagamenti attraverso il pagamento del solo imponibile (caricamento massivo 003) e la registrazione dell'Iva manualmente il 16 del mese successivo, come risulta sulla guida dello split. Per le fatture pregresse, registrate prima del 21/05, (che ricordiamo per default il Mef ha considerato per tutti non soggette a split) senza andarle a ripassare una per una (lavoro impossibile) la procedura al momento dell'elaborazione dello 003 le dovrebbe considerare pagate per l'mponibile, come se pagate parzialmente. I pagamenti già effettuati , fatti per il totale della fattura , prima del 21/05/2015 rimangono cosi come sono. La prima cosa comunque da fare , anche io l'ho fatto, è sollecitare la software house di procedere all'aggiornamento della procedura 003 , cambiando il pagamento dal lordo (che poi il mandato diveniva netto per la ritenuta dell'Iva) al pagamento dell'imponibile.
Una curiosità a proposito di altro adempimento previsto in piattaforma , Voi di tanto in tanto aggiornate la procedura di caricamento/conferma delle scadenze delle fatture? Dove la procedura propone la scadenza di una fattura e si deve cliccare sopra confermando "SI" ?
Buon lavoro
contabilizzazione fatture in piattaforma
-
Paolo Gros
nemmeno sotto tortura
-
COSTIGLIOLE56
HO FATTO TICKET ALLA PIATTAFORMA. VEDREMO.....
La comunicazione delle fatture scadute andrebbe fatta ogni 15 del mese, per le fatture scadute nel mese precedente (comunicazione del 15 giugno prevede le fatture scadute nel mese di maggio).antonello ha scritto:Ad un quesito inviato alla PCC sulla problematica in questione è stato risposto che gli enti sono tenuti dalla data del 21 Maggio (data in cui il Mef ha fatto gli aggiornamenti sullo split) ad effettuare i pagamenti attraverso il pagamento del solo imponibile (caricamento massivo 003) e la registrazione dell'Iva manualmente il 16 del mese successivo, come risulta sulla guida dello split. Per le fatture pregresse, registrate prima del 21/05, (che ricordiamo per default il Mef ha considerato per tutti non soggette a split) senza andarle a ripassare una per una (lavoro impossibile) la procedura al momento dell'elaborazione dello 003 le dovrebbe considerare pagate per l'mponibile, come se pagate parzialmente. I pagamenti già effettuati , fatti per il totale della fattura , prima del 21/05/2015 rimangono cosi come sono. La prima cosa comunque da fare , anche io l'ho fatto, è sollecitare la software house di procedere all'aggiornamento della procedura 003 , cambiando il pagamento dal lordo (che poi il mandato diveniva netto per la ritenuta dell'Iva) al pagamento dell'imponibile.
Una curiosità a proposito di altro adempimento previsto in piattaforma , Voi di tanto in tanto aggiornate la procedura di caricamento/conferma delle scadenze delle fatture? Dove la procedura propone la scadenza di una fattura e si deve cliccare sopra confermando "SI" ?
Buon lavoro
IL BEAT COME ANESTETICO...