split payement
-
eco-nomo73
alla faccia delle AUTONOMIE locali... ormai di autonomo non c'è rimasto nulla!
-
Paolo Gros
su attività commerciali...per cui essendo di natura commerciale a prescindere dal soggetto destinatario l'Iva segue il principio commeciale tra due soggetti Iva e non lo split
-
francescorag
Scusate non ho ben chiaro se lo Split payment si applica anche alle attività di carattere commerciale per i Comuni, oppure solo a quelle istituzionali??Paolo Gros ha scritto:su attività commerciali...per cui essendo di natura commerciale a prescindere dal soggetto destinatario l'Iva segue il principio commeciale tra due soggetti Iva e non lo split
-
Paolo Gros
solo a quelle istituzionali
giusto, si applica nei casi in cui "i suddetti cessionari o committenti non sono debitori d'imposta"
quindi mi pare di capire, tornando al mio esempio precedente, se fatturo su mia attività commerciale ad altra PA però su sua attività istituzionale, in quel caso si applica lo split. Giusto?
quindi mi pare di capire, tornando al mio esempio precedente, se fatturo su mia attività commerciale ad altra PA però su sua attività istituzionale, in quel caso si applica lo split. Giusto?
-
Paolo Gros
e' escluso in assoluto
in effetti il passaggio del comunicato "ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’IVA" è alquanto fuorviantelucam78 ha scritto:Scusate anche io avevo letto, forse nel comunicato stampa, che si applicava a tutte le attività, sia commerciali che istituzionali.
-
francescorag
Ma insomma si applica a tutte o solo a quelle ISTITUZIONALI?sacher ha scritto:in effetti il passaggio del comunicato "ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’IVA" è alquanto fuorviantelucam78 ha scritto:Scusate anche io avevo letto, forse nel comunicato stampa, che si applicava a tutte le attività, sia commerciali che istituzionali.
Se lo spirito dello Split è quello di evitare frodi, che senso ha applicarlo anche alle fatture relative alle attività commerciali, nelle quali non c'è evasione visto che l'imposta la paga il Comune????????
Poi un'altra cosa, ma allora se lo split si applica a tutte le attività, comprese le commerciali, che senso ha obbligarci a fare il reverse charge, ossia l'inversione contabile, su alcuni lavori edili relativi ad edifici sulle attività commerciali, se tanto l'imposta la paghiamo comunque noi per effetto dello split? Mah questa è proprio bella!!!!