una è in negativo con IVA in positivo
l'altra è in negativo con IVA in negativo.
Il bello è che non so cosa fare.
Sìraul ha scritto:manuela1965 ha scritto:Mi sono arrivate due fatture:
una è in negativo con IVA in positivo
l'altra è in negativo con IVA in negativo.
Il bello è che non so cosa fare.
utenze con conguagli ??
Codice: Seleziona tutto
Invece, con la somma in negativo di -71,17 andrò a ridurre l'importo di un'altra fattura (nello stesso capitolo se possibile), il cui imponibile sia maggiore di 71,17 (per evitare che venga generato un mandato negativo).
--->>Non prendete in considerazione questo paragrafo, alla prova dei fatti si è rivelato un modo errato di procedere <-- Spero che questa sia solo un'ipotesi, perché credo sarebbe un bel problema a cui non voglio pensareCinzia75 ha scritto:E come ci si comporta nel caso in cui la ditta che ha emesso queste fatture elettroniche non sia più fornitore dell'Ente?
Il mio ente ha molte utenze con E.E., e per il periodo di marzo-aprile ne sono arrivate 5 di queste "fatture" di conguagli iva. Di queste una ha l'imponibile al 21% che è leggermente superiore di quello a 22% come nell'esempio che hai riportato, ma in piattaforma non me la riporta come nota di accredito ma come fattura normale (nel dettaglio fattura sono indicate le due righe, una in negativo e l'altra in positivo.Cinzia75 ha scritto:La piattaforma registra come note di credito quelle in cui l'Iva al 21 è superiore all'Iva al 22 (in split) e come fatture quelle in cui la situazione è opposta.
L'ultima fattura che è arrivata è questa:
- Imponibile al 22 € 5,24
. Iva 22 split € 1,15
- imponibile al 21 € - 5,26
- iva al 21 € - 1,10
Totale fattura (dato che appare sul portale) € 0,03
Totale da pagare € - 1,12
Personalmente credo di si e che l'Enel Energia abbia dovuto agire così, anche perchè il costo per tutta questa simpatica operazione macchinosa (su chissà quante fatture a livello nazionale) presumo sia consistente.raul ha scritto: ma è regolare una cosa del genere ??
Credo che tra un po' te le rimanderanno tutte tali e qualiraul ha scritto:noi abbiamo rifiutato le fatture perché deve essere tutto soggetto a split
se intendi che anche l'imponibile in negativo debba essere soggetto a split, non saprei che risponderti, mi viene solo da pensare al principio che su questi importi negativi a suo tempo l'Iva è già stata processata;raul ha scritto:Se qualcuno mi dice in base a quale articolo/comma si può fatturare senza split...![]()
Nelle fatture elettroniche che ho io sotto mano, guardando nell'allegato (che consiste nel pdf della vecchia fattura cartacea) si evince senza ombra di dubbio che sono fatture conguagli di periodi 2012 con reimputazione di nuova aliquota di imposta.raul ha scritto:Perché non mi pare si tratti di rettifiche o note di credito. Si tratta di fattura nuova con diverse letture e conguagli ma fatture nuove non legate ad alcunché.