chi paga?

GiglioCdC

Una conversazione esilarante... soprattutto il commento di Paolo Gros a Rag mi ha strappato una bella risata che ne avevo bisogno tra queste scartoffie. :lol:
Ma diamine, collega Rag, non puoi andare avanti così a fare tutto tu. Credo che il Comune dove lavori sia molto piccolo ma ti pare che ti accolli anche le competenze che sono da beh... mi pare dalla L. 142/1990... di tuoi colleghi gestori della spesa? :(
Il fatto è che che quando le cose erano molto più semplici magari il fare tutto da sè era quasi più utile ma oggi è disastroso. E purtroppo se si abituano troppo bene gli altri poi tornare indietro è dura... ma pian piano è necessario ... e non tanto per lavorare meglio ma credo, piuttosto, per sopravvivere... :)
Rag.

kicerog ha scritto:Con l'atto che liquida fattura e interessi ( non determina ) si addebita agli attori l'importo che sara trattenuto nella prima mensilita in pagamento .
Fortunatamente e successo solo 3/4 volte e x interessi non rilevanti .
Consiglio di "predicare e razzolare " allo stesso modo, nel senso che l'esempio lo ho dato io anni addietro portando in giunta proposta di deliberazione con addebito , al sottoscritto.
quindi ogni volta che un fornitore "chiede gli interessi" la giunta del tuo comune si riunisce per deliberare che vengano trattenuti gli stessi sul primo stipendio utile del responsabile/i del caso

corretto?
kicerog

Non è che si riunisce esclusivamente x questo , ma in presenza di fattura con interessi non posso far finta di nulla e pagare. . Quindi segnalò al revisore con calcoli fatti x addebiti e trasmetto proposta di deliberazione in giunta .
GiglioCdC

Sulle vostre osservazioni c'è qualcosa che non mi torna. L'applicazione di interessi di mora a carico di qualcuno praticamente in automatico mi sembra un atto illegittimo. Tant'è che anche nei giudizi per danno erariale la stessa Corte dei Conti applica sempre una riduzione. Perché intanto c'è da capire perché vi è stato ritardo e poi vedere a chi caricare l'importo. Come vi comportereste se vi sono ritardi nell'emissione di mandati del Tit. 2 a causa delle ristrettezze del patto di stabilità per difficoltà nel raggiungere le previsioni di riscossione sull'entrata? Non basterebbe l'intero stipendio del responsabile finanziario di ogni mese.
Evidentemente chi ha scritto non ha mai avuto finora problemi di patto poiché Comune sotto i 5000 abitanti.
Vi auguro solo di continuare a non averne.
Rispondi