I soldi te li tolgono dall'IMU quindi metti a bilancio l'IMU al netto del contributo al F.S.C. ed al lordo del valore negativo finale del F.S.C..
Giorgio[/quote]
.Cortesemente è possibile un esempio numerico!
GRAZIE
FSC 2015
Ho visto il fsc...mi aiutate ad interpretarlo? Sono nuova del mestiere...Ho aperto il F.S.C. 2014:
1) mi potete confermare che l'importo di FSC 2015, uscito questa mattina, corrisponde (più o meno) alla voce C5 della tabella 2014?
2) Le voci C2 E C3 del 2014: subiranno ancora delle variazioni o sono stabilizzati così?
GrazieChiara74
Messaggio privatoTop
--------------------------------------------------------------------------------
Visualizza ultimi messaggi: Tutti i messaggi1 giorno7 giorni2 settimane1 mese3 mesi6 mesi1 anno
1) mi potete confermare che l'importo di FSC 2015, uscito questa mattina, corrisponde (più o meno) alla voce C5 della tabella 2014?
2) Le voci C2 E C3 del 2014: subiranno ancora delle variazioni o sono stabilizzati così?
GrazieChiara74
Messaggio privatoTop
--------------------------------------------------------------------------------
Visualizza ultimi messaggi: Tutti i messaggi1 giorno7 giorni2 settimane1 mese3 mesi6 mesi1 anno
-
GIORGIO MARENCO
.Cortesemente è possibile un esempio numerico!andrea01 ha scritto:I soldi te li tolgono dall'IMU quindi metti a bilancio l'IMU al netto del contributo al F.S.C. ed al lordo del valore negativo finale del F.S.C..
Giorgio
GRAZIE[/quote]
Mi ero appena smentito.
Vedi la mia mail precedente di rettifica.
Ciao
Giorgio
Scusate anch'io ho bisogno di un'interpretazione dei dati esposti:
in alto appare l'importo del FSC .... x
sotto appare l'importo della trattenuta su IMU ... y
siccome x è comunque parecchio più basso dello stesso importo dell'anno scorso devo supporre che:
x sia l'importo da iscrivere in entrata
y sia l'importo da detrarre dal totale di IMU che prevedo di incassare al lordo
non ditemi che l'importo di entrata è x - y sennò vado in depressione. Ciao.
siccome x è comunque parecchio più basso dello stesso importo dell'anno scorso devo supporre che:
-
gasparealesi
questa è la quota che va allo Stato (fase ascendente del FSC)GIORGIO MARENCO ha scritto:Come detto non era il mio caso e quindi ho detto una inesattezza - prontamente corretta da Dott. Gros.
Credevo che il discorso della iscrizione al netto dell'IMU valesse solo per i casi (come il mio) nei quali il Comune ha ancora un trasferimento mentre - se il valore del fondo è negativo - ci fosse da allocare una spesa.
La norma è questa sotto. La riporto avendo generato io il fraintendimento per il quale chiedo scusa.
Ciao
Giorgio
DL. 16/2014 Art. 6. Contabilizzazione IMU
1. Ai fini della contabilizzazione delle regolazioni finanziarie di cui all'articolo 1, comma 380-ter, lettera a) della legge 24 dicembre 2012, n. 228, i Comuni iscrivono la quota dell'imposta municipale propria al netto dell'importo versato all'entrata del bilancio dello Stato. Per uniformarsi a tale principio, i comuni possono effettuare eventuali rettifiche contabili per l'esercizio 2013, in sede di approvazione del rendiconto di cui all'articolo 227 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
art. 1 comma 380-ter. Per le medesime finalità di cui al comma 380, a decorrere dall'anno 2014:
a) la dotazione del Fondo di solidarietà comunale è pari a 6.647.114.923,12 euro per l'anno 2014 e a 6.547.114.923,12 euro per gli anni 2015 e successivi, comprensivi di 943 milioni di euro quale quota del gettito di cui alla lettera f) del comma 380. La dotazione del predetto Fondo per ciascuno degli anni considerati è assicurata per 4.717,9 milioni di euro attraverso una quota dell'imposta municipale propria, di spettanza dei comuni, di cui al citato articolo 13 del decreto-legge n. 201 del 2011. Corrispondentemente, nei predetti esercizi è versata all'entrata del bilancio statale una quota di pari importo dell'imposta municipale propria, di spettanza dei comuni. Con la legge di assestamento o con appositi decreti di variazione del Ministro dell'economia e delle finanze, sono adottate le variazioni compensative in aumento o in diminuzione della dotazione del Fondo di solidarietà comunale per tenere conto dell'effettivo gettito dell'imposta municipale propria derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D. Al fine di incentivare il processo di riordino e semplificazione degli enti territoriali, una quota del fondo di solidarietà comunale, non inferiore, per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016, a 30 milioni di euro, è destinata ad incrementare il contributo spettante alle unioni di comuni ai sensi dell'articolo 53, comma 10, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e una quota non inferiore a 30 milioni di euro è destinata, ai sensi dell'articolo 20 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, ai comuni istituiti a seguito di fusione; (143)
la quota di determinazione finale è Negativa ed è un'altra cosa.
MonicaB ha scritto:Scusate anch'io ho bisogno di un'interpretazione dei dati esposti:
è esattamente come dici tu... e in entrata non va x- y
ciao
L'importo indicato nella sezione spettanze del sito ministeriale sotto la voce FONDO DI SOLIDARIETA' è il dato definitivo da accertare a Bilancio, oppure a tale importo vanno decurtate le SOMME DA RECUPERARE CON LE PROCEDURE DI CUI ALL ARTICOLO 1, COMMA 128, LEGGE 228/2012???
grazie mille
grazie mille
Scusate..... ricapitolando
B1 - Quota (38,23%) del gettito IMU 2015 stimato da trattenere per alimentare il F.S.C. 2015, art. 3 c. 3, DPCM 10/09/2015 : euro 900
E5 - FONDO DI SOLIDARIETA' COMUNALE 2015 DEFINITIVO
(somma algebrica da E3 a E4) : euro : -800
Gettito lordo IMU : 2000
Bilancio 2015:
- stanziamento : 1100 ( acceramento sul capitolo IMU )
- capitolo spesa titolo I : 800
Domanda :
due ipotesi :
1) mi trattengono tutto 2015 : regolarizzo con mandato ( tit- I ) e reversale ( sul capitolo Imu ) ma .... cosi non sfondo capitolo in entrata ?
2) Se al 31/12/15 non mi hanno recuperato tutto ? Cosa faccio ?
grazie 1000 a tutti !
B1 - Quota (38,23%) del gettito IMU 2015 stimato da trattenere per alimentare il F.S.C. 2015, art. 3 c. 3, DPCM 10/09/2015 : euro 900
E5 - FONDO DI SOLIDARIETA' COMUNALE 2015 DEFINITIVO
(somma algebrica da E3 a E4) : euro : -800
Gettito lordo IMU : 2000
Bilancio 2015:
- stanziamento : 1100 ( acceramento sul capitolo IMU )
- capitolo spesa titolo I : 800
Domanda :
due ipotesi :
1) mi trattengono tutto 2015 : regolarizzo con mandato ( tit- I ) e reversale ( sul capitolo Imu ) ma .... cosi non sfondo capitolo in entrata ?
2) Se al 31/12/15 non mi hanno recuperato tutto ? Cosa faccio ?
grazie 1000 a tutti !