ciao a tutti.. ipotizzo:
- di aver azzeccato perfettamente le previsioni scrivendo il bilancio 2014 un annetto fa (accertamenti e impegni identici agli stanziamenti)
- di non aver fatto ricorso a anticipazione di cassa
- di non aver avuto incassi / pagamenti in conto capitale nel 2014
in termini di patto di stabilità il mio saldo finanziario (SFIN14 nel modello di certificazione MONIT/14) da confrontare con l'OBIETTIVO PROGRAMMATICO ANNUALE SALDO FINANZIARIO 2014 assegnato coinciderà esattamente allora con gli importi impegnati al titolo 3 (quote capitale mutui)
è corretto quanto sopra?
grazie mille
che risultato faccio in termini di patto?!
-
Paolo Gros
no, il titolo terzo ( TU 267) non rileva ai fini del patto
appunto... non rilevando ai fini patto, ma avendo scritto il bilancio in pareggio, tale ammontare impegnato al titolo 3 coinciderà con il risultato della somma algebrica:
(accertamenti correnti - impegni correnti) + (incassi in c. cap. - pagamenti in c. cap)=X
:avrò fatto un risultato in termini di patto pari a X... che deve essere > o uguale al saldo obiettivo assegnato al comune
è corretto?
(accertamenti correnti - impegni correnti) + (incassi in c. cap. - pagamenti in c. cap)=X
:avrò fatto un risultato in termini di patto pari a X... che deve essere > o uguale al saldo obiettivo assegnato al comune
è corretto?
-
Paolo Gros
negli impegni correnti non debbono essere inseriti gli impegni del titolo terzo dell'uscita riferiti alla quota capitale dei mutui in ammortamento
Se non hai finanziato spese correnti con oneri di urbanizzazione, avanzo o altra entrata non corrente e se non hai utilizzato entrate correnti per finanziare spese in conto capitale, nell'esempio che fai il tuo risultato ai fini del patto di stabilità è pari alla previsione di bilancio del titolo 3 (rimborso quote capitali)
hai ragione
non gli impegni del t. 3 - come dicevo io - bensì gli stanziamenti... è vero
grazie mille per la puntuale e dettagliata conferma: proprio ciò che mi serviva per eliminare gli strani dubbi che a volte mi vengono quando le cose sembrano un po' troppo banali da comprendere (son pronto per inviare la certificazione .. ma continuo a guardarmi e riguardarmi i dati finali
)
grazie ancora
ciao!
non gli impegni del t. 3 - come dicevo io - bensì gli stanziamenti... è vero
grazie mille per la puntuale e dettagliata conferma: proprio ciò che mi serviva per eliminare gli strani dubbi che a volte mi vengono quando le cose sembrano un po' troppo banali da comprendere (son pronto per inviare la certificazione .. ma continuo a guardarmi e riguardarmi i dati finali
grazie ancora
ciao!