conto annuale 2025

Rispondi
an.bal
Messaggi: 1531
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

news sull'uscita della circolare?
grazie.



PS: l'anno scorso ci hanno rinviato a ridosso delle ferie :-(
Schiaffino
Messaggi: 423
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

sicuramente dopo la chiusura della relazione, mi aspetto circolare a metà giugno e scadenza a metà luglio
an.bal
Messaggi: 1531
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

grazie, al solito se vado in ferie nella prima metà di luglio, corsa incredibile.
che situazione!
trombetta
Messaggi: 459
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

I termini della chiusura della rilevazione, dovrebbero essere entro il 26 luglio 2026.
Il tutto dipenderà sempre dalla tempistica dell'uscita della Circolare.
La relazione al conto annuale è al 6 giugno 2026.
an.bal
Messaggi: 1531
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

... anora nessuna novità? per il conto annuale ..
Schiaffino
Messaggi: 423
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

lo facciamo con calma ad agosto :twisted:
abonatale
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/06/2026, 0:35

Buongiorno, qualcuno ha visto aggiornamenti ufficiali sulla circolare o sulla scadenza della rilevazione? In assenza di pubblicazione, vi state già preparando sulla base degli schemi dell’anno scorso oppure preferite attendere indicazioni definitive prima di impostare il lavoro?
Schiaffino
Messaggi: 423
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

sentita la ragioneria territoriale anche loro la aspettano a giorni ma non sanno di più; grandi novità non dovrebbero essercene.
trombetta
Messaggi: 459
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Alla faccia del bicarbonato di sodio (diceva qualcuno).......

1. novità sostanziose relative all’immissione di due ulteriori schede: 1) Scheda A33 (solo Enti Raln con contratto nazionale) per la rilevazione dei dati riguardanti gli articoli del DL 34/2019 e necessari ad una rilevazione più puntuale dei parametri che servono a calcolare le capacità assunzionali e 2) Scheda SLAUT (solo Enti comparto SSN) per la verifica corretta dei limiti di autorizzazione fondi da parte delle Regioni:

2. introduzione di campi e domande specifiche nella Tabella 15 e nella Scheda Sici (per il comparto Raln) al fine di monitorare le disposizioni contenute nell'art. 14, comma 1-bis del DL 25/2025 e ai sensi dC1l’art. 7, comma 4, lettera U del CCNL 2022/2024 FF.LL. relativamente al maggior incremento destinato al trattamento accessorio delle Elevate Qualificazioni con contestuale e corrispondente riduzione del fondo decentrato;
3. inserimento di numerose nuove voci in quasi tutti i comparti per rispettare le indicazioni dei nuovi CCNL firmati di recente;
4. inserimento di nuovi controlli automatici con aggiornamenti specifici di alcune squadrature/incongruenze;
5. possibilità di inserimento dati 2025 solo dopo aver risposto alla domanda specifica che il Si.Co. prospetterà in automatico e relativa alla consuntivazione dei fondi 2024 (vi ho già inviato alcune comunicazioni a riguardo e molti Enti hanno già provveduto a prendere visione dello stato attuale di consuntivazione in Si.Co.).

6.
IMPORTANTISSIMO
Considerate le novità (specialmente quelle al punto 1 e al punto 2) dell'elenco di cui sopra, a partire da quest’anno (bilancio 2026, la presentazione di quello relativo al 2025 è scaduta) è fondamentale che le voci di spesa relative al personale di ogni Ente siano coerenti con le codifiche Siope in modo da avere un quadro corretto della specifica spesa e del suo ammontare. Fino allo scorso anno ancora tanti Enti risultavano, dai dati rilevati nella Tabella di riconciliazione, avere una gestione delle codifiche dei mandati abbastanza “leggera” con voci che non corrispondevano all’esatta tipologia di spesa, da quest’anno non si può più derogare, ad ogni spesa di personale rilevata nel conto annuale deve corrispondere l'esatta e corrispondente spesa di personale rilevata in automatico dal sistema nei data base nazionali BDAP (Banche Dati Amministrazioni Pubbliche) altrimenti ci si ritroverà, per esempi, una nuova scheda A33 piena di dati non affidabili con conseguente risultato ugualmente non affidabile. Sarà assolutamente necessario dimenticare la dicitura usata troppo spesso nel campo note della Tabella di riconciliazione (Errata codifica di spesa o Siope) che non era altro che un modo per dichiarare il mancato allineamento dei codici di spesa nel bilancio con gli stessi codici di spesa nel modello conto annuale. Oltretutto da svariati anni ogni circolare del conto annuale riporta, appunto nella sezione dedicata alla Tabella di riconciliazione, alcuni prospetti suddivisi per tipologia di Enti nei quali sono chiaramente elencate tutte le tipologie di spesa utili alla rilevazione del conto annuale con accanto le codifiche Si.Co. e le corrispondenti codifiche SIOPE. Nel caso in cui i Responsabili / Referenti degli Uffici Personale siano diversi da quelli degli Uffici Ragioneria i primi sono invitati a far presente queste indicazioni ai secondi. Stesso invito per quanto riguarda le indicazioni relative alle funzioni di controllo dei Revisori relativamente alla puntuale verifica delle tempistiche di invio dei dati e della altrettanto puntuale rilevazione dell'eventuale loro sostituzione (Scheda Informativa 1), ma in particolar modo vi invito a far presente agli stessi Revisori la corretta metodologia di verifica del modello conto annuale che va loro sottoposto per il controllo e la firma soltanto dopo l'invio completo dei dati in Si.Co. e soltanto se risulta certificato. Ciò al fine di restringere i tempi di invio e di successiva verifica da parte degli Uffici di monitoraggio. Successivamente alla certificazione ci sarà abbondante spazio per le eventuali rettifiche/integrazioni eventualmente richieste da Collegio dei Revisori o organo equivalente.
Mercoledì
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/10/2024, 8:56

Ma è uscita la circolare?
Rispondi