fabbricati rurali ad uso abitativo
-
andrea ludovico
Buongiorno, ho emesso degli avvisi di accertamento IMU per gli anni 2019, 2020, 2021 e 2022 ad una societa agricola S.N.C. composta da quattro soci i quali sono residenti e dimoranti ognuno in altrettanti immobili di categoria A02 che però sono intestati alla S.n.c. agricola. Ho contestato loro il fatto che la normativa IMU non prevede alcuna agevolazione particolare per i fabbricati rurali a uso abitativo e che, non essendoci coincidenza tra soggetto proprietario degli immobili (Snc) e i soggetti che vi risiedono (persone fisiche) non possono beneficiare dell'esenzione per abitazione principale. Gli accertamenti sono stati impugnati e tra le censure mosse dal ricorrente c'è l'osservazione che, l'articolo 16-ter del Decreto Crescita, equipara le società agricole in possesso dei requisiti di cui all'art. 1 comma e del D.Lgs. n. 99/2004 agli imprenditori agricoli a titolo principale e ai coltivatori diretti, al fine di includerle nelle agevolazioni fiscali riconosciute a questi ultimi ai fini IMU. Secondo il ricorrente tra queste agevolazioni c'e anche quella relativa al riconoscimento dell'esenzione dell'abitazione principale a favore del socio anche nel caso in cui l'immobile sia di proprietà della Snc. Io di quest'ultimo aspetto non ho trovato traccia e anzi, al contrario, ho trovato diverse sentenze della Corte di Cassazione (23679/2019, 23682/2019 e 18544/2022) dove si esclude categoricamente che un immobile di proprietà di una società di persone (quali sono le Snc., le Società semplici e le società in accomandita semplice) possa essere validamente considerato abitazione principale ai fini IMU da parte di uno dei soci che vi risiede. Cosa ne pensate in merito?
Le agevolazioni fiscali estese alle società agricole sono quelle relative ai coltivatori diretti/IAP (p.es. esenzione dei terreni e riduzione di aliquota per fabbricati rurali strumentali), l'esclusione IMU per abitazione principale nulla ha a che vedere con queste agevolazioni; confermerei l'accertamento (verificando bene la documentazione relativa alla richiesta di ruralità presenta all'AdE per non avere dubbi).
- lucio guerra
- Contatta:
l'unica cosa che conta è se l'immobile ha l'annotazione di ruralità, il resto è fuffa