rinuncia gettoni consiglieri

clarag

Paolo Gros ha scritto:bah da collega ho cercato di darti il consiglio migliore per gestire l'aspetto contabile-fiscale e non avere responsabilita' solidali per eventuali elusioni od evasioni di natura fiscale ma poi ovviamente farai come meglio ritieni

difatti io che sono quella che ti ha fatto la domanda condivido pienamente la tua analisi e ti ringrazio
QUIQUO

manuela1965 ha scritto:In questo caso specifico, tassare il compenso del gettone di presenza al consigliere che lo vuole donare alla propria comunità, (che è la stessa che poi lo elargisce al Consigliere attraverso le imposte che versa al comune), la ritengo una stupidaggine.
Ripeto: nel caso specifico.
Io ho diversi consiglieri che hanno rinunciato e basta.
Alla fine così facendo lo "donano" alla propria comunità....
Non è che per caso non si può?
Paolo Gros

infatti non si puo' in tal maniera poiche' non e' possibile donare denaro che non e' mai stato nella propria sfera di possesso.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Comunalo

Secondo me bisogna distinguere bene una generica rinuncia al gettone, dalla sua devoluzione ad un soggetto terzo.
Nel primo caso (ma parlo solo in termini fiscali), non vedo problemi di sorta: uno rinuncia alla percezione del gettone e le risorse rimangono semplicemente in capo all'Ente, il cui RSF le gestirà come ritiene (ma senza che il consigliere rinunciatario possa pronunciarsi sulla loro destinazione).
Nel caso, invece, in cui il Consigliere desideri effettuare una donazione ad un beneficiario scelto da lui, lo fa (liberissimo) con il proprio patrimonio, cioè con il gettone tassato.

Comunalo
Comunalo
QUIQUO

Comunalo ha scritto:Secondo me bisogna distinguere bene una generica rinuncia al gettone, dalla sua devoluzione ad un soggetto terzo.
Nel primo caso (ma parlo solo in termini fiscali), non vedo problemi di sorta: uno rinuncia alla percezione del gettone e le risorse rimangono semplicemente in capo all'Ente, il cui RSF le gestirà come ritiene (ma senza che il consigliere rinunciatario possa pronunciarsi sulla loro destinazione).
Nel caso, invece, in cui il Consigliere desideri effettuare una donazione ad un beneficiario scelto da lui, lo fa (liberissimo) con il proprio patrimonio, cioè con il gettone tassato.

Comunalo

E' quello che penso anche io. Infatti da tanti anni qui la maggior parte dei consiglieri rinuncia e io semplicemente non liquido .
Paolo Gros

il post iniziale dettava...
Un consigliere rinuncia al gettone di presenza a favore di uno specifico ente

ora senza perderci in bizantinismi e' di tutta evidenza che in tal caso il soggetto debba ricevere la somma , pagare le tasse, e poi destinarla specificatamente a chi vuole.
Diverso e' se la rinuncia e' ex ante ed il tutto rimane nella disponibilita' finanziaria dell'ente.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Comunalo

Concordo... :roll:

Comunalo
Comunalo
Rispondi