Ho diverse richieste di rimborso a seguito della sentenza corte costituzionale 209 del 2022 in merito all'applicabilità dell'esenzione abitazione principale ma prima di procedere vorrei controllare se i consumi sono congrui con la dimora abituale.
Vi chiedo se avete un programma che faciliti la lettura dei file dell'Agenzia Entrate e quali consumi standard prendete come riferimento per ritenere congrui quelli dei casi che vi si presentano?
grazie
Verifica consumi sent. corte cost 209
Non mi risulta esistano software AdE di lettura dei flussi; il software gestionale in uso dovrebbe permettere questa visualizzazione (magari va abilitato l'utente o attivata la funzionalità), in caso contrario, dato che l'onere probatorio incombe sull'istante, è opportuno che incomba su di lui di fornire copia delle bollette. Dato che il consumo elettrico non è detto che sia significativo suggerirei di verificare anche altri elementi (consumo gas, consumo idrico, medico di famiglia/pediatra, iscrizioni asilo nido/asilo/scuola, TARI, pratiche edilizie, ecc..), che possono aiutare a corroborare una tesi o l'altra.
Ultima modifica di Kaleb il 13/06/2024, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Kaleb ha scritto:Non mi risulta esistano software AdE di lettura dei flussi; il software gestionale in uso dovrebbe permettere questa visualizzazione (magari va abilitato l'utente o attivata la funzionalità), in caso contrario, dato che l'onete probatorio incombe sull'istante, è opportuno che incomba su di lui di fornire copia delle bollette. Dato che il consumo elettrico non è detto che sia significativo suggerirei di verificare anche altri elementi (consumo gas, consumo idrico, medico di famiglia/pediatra, iscrizioni asilo nido/asilo/scuola, TARI, pratiche edilizie, ecc..), che possono aiutare a corroborare una tesi o l'altra.
Certo controllo tutte le utenze. Ora sono riuscita ad importare i file e a leggerli. Ma chiedevo per ritenere un consumo congruo a quale range fate riferimento per le diverse utenze?
Non riesco a trovarle, potresti scrivere il link o qualche riferimento?Kaleb ha scritto:Mi pare che esistano delle tabelle di ISTAT e di ARERA su medie di consumo, ma la valenza probatoria delle stesse è tutta da vedere..
grazie comunque per la risposta
Non ha molto senso porre le stesse domande in tre discussioni diverse. La risposta peraltro è già stata data qui
https://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=26731
https://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=26731
la domanda che ha posto qui sopra era : Ma si possono controllare i consumi di quanto tempo prima?CCC ha scritto:Giusto, però la risposta NON è stata data...
Si è detto che su SIATEL si trovano consumi vecchi di due anni... ma non si è precisato dove trovare quelli recenti
la risposta era stata fornita, ovvero gli ultimi 2 anni tramite siatel. Consumi più recenti, al momento, li può fornire solo il diretto interessato.