Buongiorno,
stiamo effettuando dei controlli sui coniugi con residenze diverse.
Siamo legittimati a chiedere al contribuente copia della sentenza di separazione?
In alternativa possiamo chiedere una dichiarazione sostitutiva?
Grazie
Separazione ai fini IMU
Meglio una copia della sentenza (a meno che la separazione non sia già iscritta nei registri di stato civile del tuo Comune ed a quel punto la acquisisci dai tuoi Servizi demografici, se vuoi sgravare il contribuente di un passaggio). Le verifiche di dichiarazioni sostitutive di certificazione/atto di notorietà sono state inventate da chi aveva tempo da perdere ..e da farne perdere a noi in controlli lunghi e spesso tortuosi (spesso ci si dimentica che l'autocertificante deve fornire tutti gli elementi utili a consentire al responsabile del procedimento un controllo proficuo, non basta fornire due/tre dati scaricando sull'Ufficio il recupero di tutto, Non dobbiamo fare noi gli inquisitori a 360°, semplicemente trasmettiamo per conferma una dichiarazione completa del contribuente all'altra amministrazione, che deve in partenza essere veritiera ed esaustiva). Valuta anche l'opportunità di suggerire la presentazione della dichiarazione IMU/IMPI nei termini legali (essendosi modificato un presupposto di imposta).
Grazie mille,
il problema è proprio reperire i dati dai registri di stato civile degli altri comuni.
Ieri un contribuente mi ha fatto una sfuriata e non voleva fornirmi copia della sentenza per motivi di privacy.
Vorrei evitare di diventare bersaglio delle paturnie della gente...
il problema è proprio reperire i dati dai registri di stato civile degli altri comuni.
Ieri un contribuente mi ha fatto una sfuriata e non voleva fornirmi copia della sentenza per motivi di privacy.
Vorrei evitare di diventare bersaglio delle paturnie della gente...
Ritengo che se il contribuente non sia in grado (o non abbia voglia) di dimostrare un presupposto in base al quale chiede una esenzione o agevolazione o riduzione d'imposta non debba essere ammesso al beneficio. Poi vedi come diventa più "collaborativo"..