Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione sulla composizione del nucleo ai fini degli assegni familiari.
La richiedente gli assegni mi ha comunicato che il nucleo familiare è composto da n. 3 persone: la richiedente stessa, il compagno ed il loro figlio.
Ai fini del conteggio del nucleo familiare va considerato anche il compagno?
Quale reddito si considera: la somma dei due oppure solo quello della richiedente?
Grazie a chi può darmi un'indicazione
assegni familiari
il compagno, se convivente ma non coniugato, non va considerato per l'Anf né come componente del nucleo né come reddito. Nel tuo caso il nucleo sarà composto da 2 persone, dipendente+figlio, e percepirà l'assegno da tab.12.
Il compagno dovrà però dichiarare di non aver richiesto e di non percepire l'Anf personalmente (perché teoricamente anche lui avrebbe la titolarità a poterlo richiedere al suo datore di lavoro per se stesso + figlio)
Il compagno dovrà però dichiarare di non aver richiesto e di non percepire l'Anf personalmente (perché teoricamente anche lui avrebbe la titolarità a poterlo richiedere al suo datore di lavoro per se stesso + figlio)
mi aggiungo alla conversazione per chiedere anch'io una delucidazione sul nucleo, ma se il compagno/padre non è convivente o non ha la residenza del figlio può lui chiedere gli assegni anziché la madre? oppure il padre separato legalmente può chiedere gli assegni per il figlio non convivente e non residente con lui?
In genere l'ANF può essere chiesto indifferentemente da uno dei due genitori........se non sono sposati può farlo anche il padre, basta non chiederli doppi!
Se invece i coniugi sono separati legalmente la cosa più prudente è controllare la sentenza di separazione!
Se invece i coniugi sono separati legalmente la cosa più prudente è controllare la sentenza di separazione!