A me hanno sempre insegnato che se una cosa è positiva e fatta bene lo devi fare decidere agli altri
Se la cosa fosse stata positiva saremmo corsi tutti verso questa stupenda soluzione
Invece non decolla perché ha moltissimi limiti e devono metterlo come obbligo
È come quando un politico dice di non essere riuscito a comunicare bene quello che ha fatto, ma se hai fatto buone cose o cittadini se ne accorgono, senza bisogno di comunicare nulla
Quindi sarà forse che non hai fatto nulla di buono?
obbligo PagoPA dal 31/12/2019
- lucio guerra
- Contatta:
D'accordo con te Lucio, leggendo attentamente linee guida, FAQ e specifiche tecniche ho capito di non aver capito niente
è assurdamente tutto complicato per gli uffici e deve essere supportato da un software gestionale strutturato e compatibile.
In un piccolo Comune in cui ho lavorato tempo fa la gestione dei servizi a domanda individuale e di certe imposte minori la facevamo con un semplice quanto affinato foglio di calcolo Excel, che andava più che bene ..ora non sarà più possibile e i costi di impianto saranno molto più alti..
Quando i burocrati ministeriali si uniscono ai tecnici informatici il risultato è di irregimentare tutto
P.S. oggi le commissioni bancarie di addebito/accredito degli F24 vengono tenute a carico dell'Agenzia delle Entrate, con PagoPA ciascuno (utente/contribuente ed Ente) sopporterà le commissioni della propria fase..
In un piccolo Comune in cui ho lavorato tempo fa la gestione dei servizi a domanda individuale e di certe imposte minori la facevamo con un semplice quanto affinato foglio di calcolo Excel, che andava più che bene ..ora non sarà più possibile e i costi di impianto saranno molto più alti..
Quando i burocrati ministeriali si uniscono ai tecnici informatici il risultato è di irregimentare tutto
P.S. oggi le commissioni bancarie di addebito/accredito degli F24 vengono tenute a carico dell'Agenzia delle Entrate, con PagoPA ciascuno (utente/contribuente ed Ente) sopporterà le commissioni della propria fase..
- lucio guerra
- Contatta:
Vedo che sei arrivato subito al punto
Nei comuni medio piccoli, che sono il 70% dei cimuni italiani, i servizi a domanda individuale soprattutto, ma anche molte altre piccolissime entrate vengono gestite con dei praticissimi fogli xls e stampa unione
Non costano nulla e sono semplici e rapidi
Con pagopa non potrai più farlo
Ogni entrata, anche di pochissimi contribuenti dovrà avere la sua applicazione e le applicazioni hanno un costo ed un costo costante sempre tutto gli anni
Inoltre non ha da nessun beneficio
Nei comuni medio piccoli, che sono il 70% dei cimuni italiani, i servizi a domanda individuale soprattutto, ma anche molte altre piccolissime entrate vengono gestite con dei praticissimi fogli xls e stampa unione
Non costano nulla e sono semplici e rapidi
Con pagopa non potrai più farlo
Ogni entrata, anche di pochissimi contribuenti dovrà avere la sua applicazione e le applicazioni hanno un costo ed un costo costante sempre tutto gli anni
Inoltre non ha da nessun beneficio
- AsproMonte
Concordo su tutto con entrambi per cui non aggiungo altro ... spero che Anci riesce a spingere (e che Anutel si ravveda, su tante attività fatte in questi anni questa volta Anutel sta toppando alla grande) 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
- AsproMonte
Oggi ho ripreso in mano appunti di un corso a cui ho partecipato a febbraio sulla nuova IMU e notavo un appunto che mi ero segnato riguardo il PagoPA, in caso di utilizzo di questo sistema (al posto dell'F24) non si possono più fare le compensazioni con i tributi che si pagano con l'F24, in più occasioni grazie alla compensazione sono riuscito a portare a casa importi di accertamenti molto alti verso imprese grazie a crediti IVA di cui godevano e di perdere questa possibilità non è che ne abbia tutta sta voglia 
Vero anche questo, con PagoPA non è materialmente possibile fare compensazioni orizzontali con altre voci tributarie/contributive. Mi pare che non lo prevedano neanche le linee guida e specifiche tecniche. Bisogna capire ancora come avverrà l'integrazione del sistema F24 nel circuito PagoPA però, magari ci stupiscono positivamente
(sto scherzando)
- AsproMonte
Io farei una seduta spiritica in videoconferenza per chiedere agli spiriti la proroga al duemilacredici

Io credo alla "teoria del buco" (niente di osceno eh?
): finché in un vestito c'è un buchettino nessuno lo nota, quando si crea una voragine qualcuno se ne accorge e si creerà un pandemonio.. se applichiamo questa massima ai nostri settori, vediamo che le fesserie burocratiche vanno applicate alla lettera e in modo pedante; se si edulcora sempre rimediando a riforme pessime mettendo delle pezze nessuno in alto si accorgerà mai dei problemi e delle criticità applicative 
- AsproMonte
Io avevo pensato al buco nero
nel senso astronomico, dove regna una gravità talmente forte da attrarre tutte le magagne risolvendo tutti i problemi