Sono stati notificati nel 2019 avvisi di accertamento recupero Imu anni pregressi per euro 100.000.
con la determinazione di accertamento di entrata relativa a tale risorsa posso accertare una entrata inferiore al totale notificato, stimando presuntivamente che una parte degli avvisi dovranno essere rettificati in riduzione oppure volendo essere prudente ?
grazie
iscrizione accertamento recupero evasione imu
- AsproMonte
Se hai emesso avvisi per 100mila euro devi accertare per 100mila euro (stando attendo a mantenere accertati nel 2019 gli avvisi i cui termini di pagamento scadono entro il 31/12/2019, altrimenti dovrai reimputare al 2020), se dovrai rettificare qualche avviso di accertamento rettificherai l'accertamento in fase di riaccertamento dei residui 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Il giro della re imputazione a mio avviso è troppo complesso e non corretto.
Un avviso emesso il 31/12/19 diviene definitivo a febbraio 2020. Io accertato nel 2020.
Non concordo con il principio contabile, che era stato modificato proprio per questa acsistica, (anche perché, come scritto, altrimenti dovresti accertare nel 2019 e prima del riaccorpamento dei residui modificare / annullare eventuali accertamenti non corretti. .
Un avviso emesso il 31/12/19 diviene definitivo a febbraio 2020. Io accertato nel 2020.
Non concordo con il principio contabile, che era stato modificato proprio per questa acsistica, (anche perché, come scritto, altrimenti dovresti accertare nel 2019 e prima del riaccorpamento dei residui modificare / annullare eventuali accertamenti non corretti. .
- AsproMonte
Avviso di accertamento notificato il 20 novembre scade il 19 gennaio dell'anno successivo, a seconda del fatto che venga incassato o meno dovrà essere mantenuto nel 2019 o reimputato nel 2020 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
-
Robertsardinia
Mi inserisco nella discussione in quanto interessato al l’argomento che forse non mi è ben chiaro.
Quando si parla di accertamenti fatti per 100 mila euro ci si riferisce esclusivamente a quella parte ancora non riscossa esatto?
Il 30 ottobre vedo gli avvisi spediti e ancora non riscossi e accerto.
Corretto?
Grazie
Quando si parla di accertamenti fatti per 100 mila euro ci si riferisce esclusivamente a quella parte ancora non riscossa esatto?
Il 30 ottobre vedo gli avvisi spediti e ancora non riscossi e accerto.
Corretto?
Grazie
- raffaelegranitto
Mio post del 13.10.2019angelo sessa ha scritto:Sono stati notificati nel 2019 avvisi di accertamento recupero Imu anni pregressi per euro 100.000.
con la determinazione di accertamento di entrata relativa a tale risorsa posso accertare una entrata inferiore al totale notificato, stimando presuntivamente che una parte degli avvisi dovranno essere rettificati in riduzione oppure volendo essere prudente ?
grazie
Avvisi di accertamento per i tributi locali:
- le entrate sono esigibili nell'esercizio di emissione dell’avviso di accertamento, a condizione che la riscossione sia prevista entro il termine per l’approvazione del rendiconto;
- l’esigibilità dell’entrata decorre dalla data di notifica dell’avviso stesso (e non dalla data di emissione);
- gli avvisi di accertamento notificati entro il 31 dicembre (31/12 compreso) devono essere accertati e imputati contabilmente all'esercizio nel quale la notifica è stata effettuata;
- accertando contabilmente degli avvisi di accertamento non definitivi, è importante tenerne conto nel calcolo e nella verifica del fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE);
- le sanzioni e gli interessi dei ruoli coattivi sono accertati per cassa.
Raffaele Granitto
-
Robertsardinia
raffaelegranitto ha scritto:Mio post del 13.10.2019angelo sessa ha scritto:Sono stati notificati nel 2019 avvisi di accertamento recupero Imu anni pregressi per euro 100.000.
grazie
Avvisi di accertamento per i tributi locali:
- le entrate sono esigibili nell'esercizio di emissione dell’avviso di accertamento, a condizione che la riscossione sia prevista entro il termine per l’approvazione del rendiconto;
- l’esigibilità dell’entrata decorre dalla data di notifica dell’avviso stesso (e non dalla data di emissione);
- gli avvisi di accertamento notificati entro il 31 dicembre (31/12 compreso) devono essere accertati e imputati contabilmente all'esercizio nel quale la notifica è stata effettuata;
- accertando contabilmente degli avvisi di accertamento non definitivi, è importante tenerne conto nel calcolo e nella verifica del fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE);
- le sanzioni e gli interessi dei ruoli coattivi sono accertati per cassa.
Raffaele Granitto
Salve,
mi riferisco a quando detto sopra, in particolare:
Se oggi accerto 100 mila euro di avvisi di accertamento già notificati a gennaio, come dovrei gestire l'FCDE?
Grazie
Roberto