Buongiorno a tutti, mi si presenta questo problema.
Una associazione, concessionaria di un immobile comunale, intende eseguire a proprie spese interventi straordinari di miglioria di importo intorno ai 40.000,00. Al Comune chiedono un contributo per le spese tecniche.
Mi domando, tale spese sono da considerarsi al tit 1 o al tit 2, e inoltre, ai fini dell'inventario e della contabilità economico patrimoniale, che atti occorre fare per aumentare il valore di tale immobile?
Ringraziamenti anticipati a chi vorrà rispondermi
investimento effettuato da terzi su proprietà comunale
- raffaelegranitto
Nel piano dei conti integrato non si rinvengono specifici conti per il caso proposto.CRISU ha scritto:Buongiorno a tutti, mi si presenta questo problema.
Una associazione, concessionaria di un immobile comunale, intende eseguire a proprie spese interventi straordinari di miglioria di importo intorno ai 40.000,00. Al Comune chiedono un contributo per le spese tecniche.
Mi domando, tale spese sono da considerarsi al tit 1 o al tit 2, e inoltre, ai fini dell'inventario e della contabilità economico patrimoniale, che atti occorre fare per aumentare il valore di tale immobile?
Ringraziamenti anticipati a chi vorrà rispondermi
Secondo il mio modesto avviso, l'intervento dell'Ente si configurerebbe come un "onere straordinario" finalizzato a migliorie effettuate da terzi su un immobile di proprietà.
Per la contabilizzazione si propongono le seguenti scritture:
CONTABILITA' FINANZIARIA :
USCITA : CODICE U. 2.05.99.99.999 Altre spese in conto capitale n.c.a.
CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE :
DARE: C.E Voce E 25 d) Oneri straordinari - Altri Oneri straordinari - Codice 5.1.9.01.01.999;
AVERE : S.P. Voce P D 5 d) Altri debiti - altri - Codice 2.4.7.04.99.99.999
La spesa, essendo destinata a migliorie effettuate da terzi sull'immobile di proprietà comunale, costo che non esaurisce il beneficio nell'anno in cui è sostenuto in quanto ha una utilità pluriennale, al 31.12 in sede di scritture di assestamento/rettifica per la predisposizione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, si deve procedere alla "capitalizzazione del costo" con la seguente scrittura :
DARE : S.P. Voce A B II 1.2 Altri beni immobili demaniali - codice 1.2.2.01.02.01.001
AVERE : C.E. Voce E 24 E) Altri proventi straordinari - Altri proventi straordinari i n.a.c - codice 5.2.99.99.999.
Raffaele Granitto