Salve,
Vorrei sottoporvi un caso vale a dire:
- un contribuente possiede nr. 03 immobili dei quali due contigui ed uno sovrastante, ma tutti distintamente accatastati. In uno di questi immobili abita con tutto il nucleo familiare;
- nell'anno 2012 dona ai due figli due immobili;
- i figli non hanno mai fatto il cambio di residenza negli immobili oggetto di donazione, restando sempre nel nucleo familiare della madre;
- nel 2012 l'Ufficio Tributi emette a carico dei due figli avviso di accertamento contestando e recuperando la detrazione per abitazione principale ;
- - i due contribuenti contestano l'avviso eccependo, sostanzialmente che non era necessario il cambio di residenza in quanto è sempre stato residente.
- l'Ufficio rigetta l'istanza in quanto sostiene che in presenza di tre unità immobiliari distintamente accatastate e non avendo effettuato alcun cambio di residenza e rimanendo sempre nello stesso nucleo familiare, di fatti non assolve a quanto previsto dall'art. 13, comma 10 del D.L.gs 201/2011.
Grazie
Concetto di Abitazione principale.
- lucio guerra
- Contatta:
mi sembra corretto l'accertamento qualora già dall'origine erano presenti le 3 unità immobiliari ed il nucleo familiare aveva già stabilito la propria residenza in 1 di essi
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Fagli magari presente che anche se l'immobile magari ha tutto lo stesso indirizzo esistono gli interni anagrafici 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
per meglio definire ed acclarare il rigetto operato dall'Ufficio e per meglio definire l'utilizzo dell'immobile ad abitazione principale del possessore, potrei chiedere la esibizione di eventuali contratti di utenze domestiche intestato al proprietario ?
- lucio guerra
- Contatta:
possibile... ma a mio avviso il concetto principale resta ... mi sembra corretto l'accertamento qualora già dall'origine erano presenti le 3 unità immobiliari ed il nucleo familiare aveva già stabilito la propria residenza in 1 di essi
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Ma se non sposti la residenza il concetto non cambia, non è abitazione principale e quindi potrebbero utilizzarla come abitazione occasionale (per farci cosa non sta a noi dirlo
)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
- lucio guerra
- Contatta:
infatti.. avevo già scritto ... ... mi sembra corretto l'accertamento