Ho scaricato il folgio di calcolo del fondo dalla bacheca. Non mi è chiaro perchè vengono riportati gli accertamenti anche per i residui. Per il primo anno il rapporto non dovrebbe essere accertamenti di competenza su totale riscossioni (comp.+ residui)?
Grazie
BILANCIO CALCOLO FCDDE
-
Paolo Gros
accertamenti di competenza su totale riscossioni (comp.+ residui)?....e che senso avrebbe?
Mi era sembrato di capire così dal libro di E. Civetta. ... ma evidentemente ho capito decisamente malePaolo Gros ha scritto:accertamenti di competenza su totale riscossioni (comp.+ residui)?....e che senso avrebbe?
Procedo come da foglio di calcolo scaricato,
Grazie
-
Paolo Gros
per carita' non ritengo che il forum sia il depositario della verita' e ciascuno si muove come piu' ritiene opportuno
io ho seguito una giornata di approfondimento tenuta da E. Civettarioverde ha scritto:Mi era sembrato di capire così dal libro di E. Civetta. ... ma evidentemente ho capito decisamente malePaolo Gros ha scritto:accertamenti di competenza su totale riscossioni (comp.+ residui)?....e che senso avrebbe?
Procedo come da foglio di calcolo scaricato,
Grazie
e quel giorno si parlò, per il primo anno di passaggio alla 118, di:
- (incassato nell'anno x in conto compet.) + (incassato nell'anno x in conto RR) = Z
- Z / (accertato nell'anno x) = Y
otterrai cinque Y (una per ogni anno del quinquennio 2010-2014), ne calcolerai una media e quindi il complemento a 100 della stessa [che poi applicherai allo stanziamento 2015 di ognuno dei capitoli di entrata - fondamentalmente solo di parte corrente - che avrai "battezzato" come potenziale produttore di residui di dubbia e difficile esazione (o esigibilità che dir si voglia)]
-
Paolo Gros
non ritengo che il forum sia il depositario della verita' e ciascuno si muove come piu' ritiene opportuno